A Silverstone, Nico Hulkenberg ha scritto una pagina di storia personale: terzo posto e primo podio in carriera dopo quasi 300 Gran Premi. Un risultato clamoroso per il tedesco della Kick Sauber, che ha saputo sfruttare al massimo le condizioni miste della gara e la strategia perfetta del team.

Partito dal fondo dello schieramento, Hulkenberg ha saputo tenere la calma in una corsa ricca di colpi di scena, approfittando delle scelte giuste sulle gomme e di una prestazione pulita, senza sbavature. Una gestione perfetta anche sotto pressione, quando si è ritrovato davanti a Lewis Hamilton nel momento più delicato del finale.

 

“Ci abbiamo sempre creduto, sapevo che dentro di noi c’era qualcosa di speciale. È passato tanto tempo, ma sentivo che prima o poi sarebbe successo” ha raccontato un emozionato Nico subito dopo il traguardo, consapevole di aver finalmente cancellato un’etichetta che lo inseguiva da anni.

“È una sensazione surreale. Non riesco neppure a spiegare come abbiamo fatto tutto questo. È stata una gara folle, con condizioni al limite. La verità è che siamo riusciti a fare sempre la scelta giusta, sia sulle gomme che nei momenti chiave. Questo ha fatto la differenza”.

“Fino all’ultimo pit stop non volevo crederci, mi sembrava troppo bello. Poi ho capito che avevamo margine su Lewis, almeno per un giro. Ma quando ho visto che stava rimontando veloce, la tensione è salita. Non abbiamo commesso errori, e questo è ciò che conta di più”.

La Kick Sauber torna così sul podio in una delle gare più imprevedibili dell’anno dal 2012. Hulkenberg, protagonista di una carriera lunga e spesso sottovalutata, ha finalmente raccolto quanto seminato in anni di fatica, attese e delusioni. Un giorno che difficilmente dimenticherà.

Sezione: News / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 17:57
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print