La decisione è arrivata nella notte e ora è ufficiale: Max Verstappen partirà dalla pit lane nel Gran Premio del Brasile. A confermarlo è il quotidiano olandese De Telegraaf, da sempre vicino al campione del mondo. La notizia non sorprende e chiude un weekend difficile per il pilota Red Bull, che dopo l’eliminazione in Q1 a Interlagos ha scelto di cambiare PU e rivoluzionare l'assetto di una Red Bull troppo "alta" e priva di grip.

Una scelta inevitabile per provare a risalire

Il quattro volte iridato non era andato oltre la sedicesima posizione in qualifica, e proprio per questo il team ha deciso di rischiare: cambiare set-up e mappatura motore, accettando la partenza dalla pit lane pur di provare a ritrovare prestazioni. Si tratta di una mossa tattica, resa possibile dal regolamento, che permette modifiche importanti fuori dal parco chiuso in cambio della partenza dai box. I dati raccolti da Yuki Tsunoda, partito dalla pit lane nella Sprint per testare nuove soluzioni, hanno aiutato gli ingegneri a comprendere meglio la direzione da seguire.

Un nuovo assetto per un Red Bull in difficoltà

Il team di Milton Keynes si affida quindi al talento e all’esperienza del suo pilota di punta per trasformare un weekend complicato in un’occasione di riscatto. La scommessa è grande, ma in condizioni miste o con una Safety Car al momento giusto, tutto potrebbe ancora cambiare.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Red Bull, De Telegraaf, Interlagos, Gran Premio del Brasile, Yuki Tsunoda

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 14:56
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print