La Ferrari sta vivendo un momento di tensione interna che potrebbe condizionare il 2026, e tra gli osservatori di Sky Sport UK si ipotizza che la reazione suscettibile del team nei confronti dei dossier preparati da Lewis Hamilton non sia stata casuale. Ted Kravitz ha suggerito che forse il problema non risieda nella lingua inglese o nel solo talento dei piloti, dato che anche grandi campioni come Fernando Alonso e Sebastian Vettel non sono mai riusciti a riportare a Maranello un titolo mondiale negli anni recenti.

Fred Vasseur e i dossier: una spinta o un problema?

Kravitz sostiene che se la Ferrari non inizierà il 2026 con un successo chiaro, dei cambiamenti saranno inevitabili. Le recenti dichiarazioni potrebbero essere solo il primo segnale che la dirigenza è stanca delle performance attuali. “Fred Vasseur non è certo uno sprovveduto, è un ottimo team principal, ma non è chiaro se abbia piena libertà di azione per rivoluzionare la squadra come vorrebbe”, è stato il suo giudizio. Gli stessi dossier che Hamilton redige, basandosi sull’esperienza accumulata in McLaren e Mercedes, sarebbero visti da alcuni in Ferrari quasi come un’ingerenza: “Forse si aspettano solo che si concentri sulla guida, mentre invece lui offre un modello prezioso per aiutare tutti a migliorare”, ha aggiunto Kravitz.

Un problema vecchio quanto la storia recente Ferrari

Si fa notare come questo genere di difficoltà non sia una novità per il Cavallino. “Alonso se ne andò nel 2014 perché non vedeva una squadra capace di vincere con continuità, e se guardiamo ai fatti, nemmeno Vettel è riuscito a cambiare la situazione”. Rimane quindi aperto il dilemma se la Ferrari sia pronta o meno a ripartire davvero, con una struttura solida e piloti in grado di riportare il titolo mondiale. Queste riflessioni amplificano le aspettative e l’attenzione su ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi sul fronte tecnico e gestionale, soprattutto in vista del prossimo campionato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Fred Vasseur, Ferrari 2026

Sezione: News / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 10:34
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print