La FIA ha ufficializzato che Max Verstappen e Esteban Ocon partiranno dalla pit-lane nel Gran Premio del Brasile a Interlagos. Entrambi i piloti hanno violato il regime di parco chiuso sostituendo numerosi elementi della power unit senza autorizzazione del delegato tecnico della Federazione.

Verstappen cambia tutto il motore Honda RBPT

Nel caso del quattro volte campione del mondo, la Red Bull ha sostituito praticamente l’intera unità motrice: nuova ICE (motore a combustione interna), nuovo turbo, MGU-H, MGU-K, energy store e centralina elettronica. Si tratta, in tutti i casi, del quinto componente stagionale, uno in più rispetto al limite consentito dall’Articolo 28.2 del Regolamento Sportivo 2025. L’unico elemento conforme rimane il sistema di scarico, arrivato alla settima unità su otto disponibili per l’intero campionato. Inoltre, sulla vettura numero 1 sono state modificate anche le regolazioni delle sospensioni posteriori, sempre senza previa approvazione della FIA. Un intervento che, di fatto, obbliga Verstappen a partire dai box secondo l’Articolo 40.9a del regolamento. La decisione conferma le voci emerse durante la notte, secondo cui la squadra avrebbe deciso di rimuovere gli aggiornamenti introdotti a Città del Messico e tornare a un assetto più vicino a quello dominante di Austin.

Ocon penalizzato per sostituzione motore Ferrari

Stessa sorte per Esteban Ocon, che con la sua Haas motorizzata Ferrari ha montato il quinto motore termico stagionale, superando anch’egli il limite regolamentare. Il francese avrebbe dovuto partire 17°, mentre Verstappen era atteso al via dal 16° posto. Con questa decisione, entrambi i piloti scatteranno dunque dalla corsia box, in una gara che si annuncia già condizionata dal meteo e da strategie variabili. Per Verstappen, la rimonta sarà tutt’altro che semplice: dovrà gestire un pacchetto tecnico completamente nuovo, montato in extremis, e partire con pista ancora umida dopo le piogge del mattino.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Red Bull, Max Verstappen, Haas, Esteban Ocon, Gran Premio del Brasile, Interlagos

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 16:13
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print