In occasione del Gran Premio del Canada, il team Mercedes ha introdotto due modifiche tecniche mirate a rispondere alle esigenze specifiche del tracciato di Montreal. Gli aggiornamenti, focalizzati su impianto frenante e fondo vettura, mirano a migliorare la gestione termica e il condizionamento aerodinamico del flusso nella zona inferiore della monoposto.

Il primo intervento riguarda le prese d’aria dei freni anteriori. Il team ha adottato una nuova geometria con un’area d’ingresso e uscita più ampia per i condotti dei freni. Questa modifica si è resa necessaria per affrontare le elevate sollecitazioni termiche caratteristiche del tracciato canadese, noto per le forti frenate e per il rischio di surriscaldamento impianto. Con questa soluzione, la Mercedes W16 punta a garantire maggiore efficienza nel raffreddamento dei dischi e una migliore gestione della temperatura complessiva nelle fasi più critiche di gara.

 

L’altro aggiornamento significativo riguarda il bordo del fondo, dove è stata introdotta una nuova configurazione dell’elemento alare. La riduzione della corda dell’alettone e un leggero affinamento dei profili secondari puntano ad aumentare la portata del flusso d’aria sotto la parte anteriore del fondo. Questo consente non solo una maggiore stabilità aerodinamica ma anche un miglioramento nella generazione dei vortici utili a sigillare il fondo vettura, contribuendo così al carico globale.

Sezione: News / Data: Ven 13 giugno 2025 alle 20:10
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print