Toto Wolff ha raccontato un aneddoto divertente sulla sua lunga amicizia con Frédéric Vasseur, sottolineando un legame che va oltre la pista. Parlando con i media, Wolff ha ricordato:

“Nel corso degli anni Fred è stato il mio compagno di viaggio, il mio partner di allenamento, il mio inquilino e anche un ospite al mio matrimonio con Susie, a Capri. Quel giorno ci ha regalato uno dei momenti più memorabili, quando abbiamo deciso (dopo più di un bicchiere di vino) che sarebbe stato saggio mangiare uno dei fiori che decoravano i tavoli. Purtroppo aveva dimenticato che erano di plastica...”

Wolff ha descritto Vasseur sia come rivale sia come caro amico, sottolineando la solidità del loro rapporto nonostante i ruoli competitivi in Ferrari e Mercedes. Ha osservato:

“A volte litigavamo, ma la maggior parte delle volte ridevamo. Il reciproco rispetto e l'amicizia non hanno fatto che rafforzarsi.”

La biografia di Frédéric Vasseur, intitolata “En Piste” e curata da Jean-Michel Desnoues, offre vari approfondimenti sulla carriera di Vasseur e aneddoti personali di chi lo conosce bene, inclusi Wolff, Laurent Mekies, Charles Leclerc e Jérôme D'Ambrosio. La prefazione del libro, scritta da Wolff, sottolinea la profondità della loro amicizia, che dura da 25 anni, nonostante la rivalità professionale.

Sezione: News / Data: Mar 14 luglio 2026 alle 10:22
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.