IMOLAMax Verstappen chiude le qualifiche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna con un solido secondo posto, ma non senza qualche perplessità. L’olandese della Red Bull, dopo un venerdì complicato, è riuscito a raddrizzare il weekend trovando un assetto competitivo. Tuttavia, le gomme C6 portate da Pirelli si sono rivelate una variabile difficile da gestire.

"Tutto stava filando per il verso giusto, ma il problema è che questa mescola così morbida è complicata da mantenere costante per l’intero giro," ha raccontato Verstappen. "A un certo punto le C6 si sono semplicemente spente, era come se avessero perso tutto il grip. Alla fine si è deciso tutto per dettagli, per margini ridottissimi."

Il campione del mondo ha anche sottolineato come la scelta delle gomme sia stata determinante per la prestazione finale: "Russell ha fatto il suo tempo con le medie, e forse è stata la scelta giusta. A dire la verità, anche io mi ero sentito meglio con quel tipo di mescola durante le libere."

Nonostante tutto, Verstappen rimane ottimista: "Alla fine è stata una giornata buona, il bilanciamento è migliorato e la macchina risponde meglio. Vedremo se domani riusciremo a lottare per la vittoria. A Miami non ne avevamo, ma forse qui siamo riusciti a recuperare un po’ di passo gara e soprattutto una vettura più gestibile per preservare le gomme."

Il duello con Piastri si preannuncia infuocato, ma Red Bull sa che dovrà giocare sul piano della strategia se vorrà ribaltare i pronostici.

Sezione: News / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 17:48
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print