Arriva puntuale la sanzione per Franco Colapinto, finito sotto investigazione dopo l’episodio accaduto durante le qualifiche del Gran Premio di Imola. Il giovane pilota argentino dell’Alpine è stato punito per essere uscito dalla corsia dei box prima che il tempo ufficiale di restart fosse confermato, violando le direttive imposte dal direttore di gara.

L'infrazione commessa rappresenta una violazione dell’articolo 12.2.1 i) del Codice Sportivo Internazionale FIA oltre che della nota dell’evento del Race Director, e ha comportato la retrocessione di una posizione in griglia.

Il verdetto degli steward è stato chiaro: “Non c’è stata intenzione di trarre un vantaggio sportivo, ma la regola è stata infranta, anche se per errore del team. La sanzione minima sportiva da applicare è una retrocessione di una posizione.”

Colapinto, che si era inizialmente qualificato in 15ª posizione in seguito a un impatto contro le barriere, scatterà dunque 16° al via del GP di Imola. Il suo debutto nella stagione 2025 di Formula 1 non è stato fin qui dei più semplici, e questa penalità rappresenta un ulteriore ostacolo per una gara tutta in salita.

Sezione: News / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 20:55
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print