Nel mondo della f1 esistono "sliding doors" che avrebbero potuto cambiare radicalmente il corso della storia recente. Una delle più clamorose è stata rivelata proprio in queste ore da Jean Todt. L'ex architetto dell'epopea Ferrari di Michael Schumacher ha svelato un retroscena finora rimasto nell'ombra: una volta concluso il suo lunghissimo ciclo a Maranello, è stato a un passo dal prendere le redini della Red Bull.
Il corteggiamento di Dietrich Mateschitz
Intervenuto nel podcast High Performance, Todt ha raccontato di come il fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, avesse individuato in lui l'uomo giusto per guidare l'ascesa del team austriaco verso il vertice. “Quando lasciai la Ferrari, Dietrich Mateschitz voleva che mi unissi alla Red Bull. Venne per due volte a pranzo a casa mia a Parigi; ci teneva davvero molto. Nonostante non amasse viaggiare, fece lo sforzo di venire personalmente per chiedermi di dirigere il team e gestire tutte le attività motoristiche del marchio” ha svelato il manager francese. Un’offerta che, se accettata, avrebbe probabilmente cambiato il destino di Christian Horner e l’intero assetto della f1 oggi.
Il rifiuto: "Non potevo fare di meglio della Ferrari"
Nonostante l'insistenza di Mateschitz e il fascino di un progetto che disponeva di risorse illimitate, Todt scelse di declinare la proposta con fermezza. La motivazione risiede nel legame indissolubile con la ferrari f1 e nella sensazione di aver già toccato l'apice della carriera professionale come team principal. “Gli dissi di no perché sentivo che quel capitolo per me era chiuso. Avevo gestito con successo un marchio iconico come la Ferrari per 16 anni; in un certo senso, sentivo di non poter fare di meglio in quel ruolo. Volevo dedicarmi ad altre sfide” ha spiegato Todt, che poco dopo (nel 2009) avrebbe iniziato il suo mandato come Presidente della FIA.
Un'eredità che pesa sulla F1 moderna
Il rifiuto di Todt ha permesso alla Red Bull di proseguire il suo cammino con la leadership di Horner e il genio di Adrian Newey, portando ai successi dell'era Vettel e alla successiva dominanza di Verstappen. Tuttavia, immaginare Todt al comando del "Toro" apre scenari suggestivi su come sarebbe stata gestita la politica sportiva e la crescita tecnica del team. Nella f1 formula 1 dei sogni, questo rimane uno dei più grandi "cosa sarebbe successo se", confermando però l'integrità di un uomo che ha preferito non "tradir" il suo passato in rosso per una nuova corsa all'oro.
Scarica l'app di F1-News per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
Scarica l'app di F1-News per iOS: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Jean Todt, Red Bull, Dietrich Mateschitz.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:46 F1 | Antonelli penalizzato: tre posizioni di penalità per bandiere gialle non rispettate
- 18:55 F1 | Griglia di partenza Gp Ungheria, Norris 1°, Hamilton penalizzato 5°
- 18:45 F1 | Ufficiale: Hamilton penalizzato per impeding su Piastri, retrocessione di tre posizioni
- 18:17 F1 | Chinchero promuove Norris e McLaren: "Il salto in avanti è stato significativo"
- 18:09 F1 | Ferrari, Pole sfumata e Gené recrimina: "Il potenziale c'era, ma serviva il giro perfetto"
- 18:07 F1 | Leclerc vuole vincere, Verstappen lancia l'allarme
- 17:59 F1 | Impeding Hamilton, Vanzini attacca Ferrari: "errore gravissimo nella lotta al Mondiale"
- 17:42 F1 | Norris grande favorito in gara? Vanzini non è d'accordo
- 17:40 F1 | Passo indietro nel weekend: le parole di Russel
- 17:32 F1 | McLaren, Stella sorpreso dalla pole: "Ferrari rimangono favorite"
- 17:29 F1 | Merceds, Antonelli: "Ero da P3, da capire perché non siamo da pole"
- 17:25 F1 | Ferrari, Hamilton rischia: Capelli giustifica l'impeding
- 17:20 F1 | Ferrari, Vasseur in Ungheria: "Siamo delusi. Penalità? Potrebbe esserci. Dobbiamo continuare a sviluppare"
- 17:16 F1 | Ferrari, Leclerc 3°: "Il vento ha fregato il setup. Qualifica confusionaria"
- 17:12 F1 | Ferrari, Hamilton 2°: "Uscire per primi ci ha penalizzato. Gran giro Lando"
- 17:12 F1 | Qualifiche Ungheria, Hamilton rischia: investigazione per impeding ai danni di Piastri
- 17:12 F1 | Norris spezza il dominio Mercedes: stop alla striscia da record
- 17:09 F1 | McLaren, Norris 1°: "Sviluppi ci hanno portato in pole. Ferrari osso duro per domani"
- 17:06 F1 | Pole di Norris tra le polemiche: Hamilton dietro per 12ms
- 17:06 F1 | Ungheria, Russell fermo dopo la bandiera a scacchi: problemi?
- 16:56 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche GP Ungheria: Norris conquista la Pole!
- 16:37 F1 | Qualifica Ungheria, Leclerc e un altro caso bandiera gialla: cosa fa la Ferrari?
- 16:28 F1 | Presente il sindaco di Imola in Ungheria: nuovo Gp in Italia nel 2026?
- 16:20 F1 | Qualifica Ungheria, Aston Martin non più da Formula 2: Alonso in Q2
- 14:10 F1 | FP3 Ungheria: Norris davanti a tutti, Ferrari e Mercedes inseguono: ecco la classifica
- 14:06 F1 | Recap FP3 Ungheria: McLaren davanti con Norris, Ferrari resta in lotta per la pole
- 13:11 F1 | Danno al fondo per Russell: l’analisi di Matteo Bobbi
- 12:54 F1 | Ferrari, l’obiettivo è la griglia: “Remiamo tutti insieme”
- 12:54 F1 | Perez ko nelle FP3: fumo dalla Cadillac e bandiera rossa
- 12:50 F1 | Bobbi analizza il passo: focus qualifica e gestione gomme
- 12:10 F1 | Ferrari gioca il primo jolly, Racing Bulls già quota due
- 12:03 F1 | Sepang in calendario: domani l'annuncio della Malesia
- 11:59 F1 | L'Hungaroring celebra i 40 anni: le 14 curve hanno finalmente un nome ufficiale
- 20:27 F1 | Orario Gara Gp Ungheria: FP3 e qualifiche, super Ferrari
- 20:25 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 20:14 F1 | Mercedes, Russell dall'Hungaroring: "Ferrari la più forte, dobbiamo..."
- 20:11 F1 | Piastri (McLaren) rincorre dopo le FP2: "Venerdì difficile, Ferrari velocissima"
- 20:09 F1 | Red Bull, l'ammissione del D.T. Waché a Budapest: "Ferrari auto da battere..."
- 20:08 F1 | Ungheria, Hadjar (Red Bull) frustrato dopo le FP2: "Ferrari irraggiungibile, ci manca..."
- 20:06 F1 | Ungheria, Leclerc prudente dopo le FP2: "Ferrari, sensazioni buone, ma domani..."
- 20:05 F1 | Ungheria, Hamilton (Ferrari) positivo dopo il 1° posto nelle FP2: "Traiettoria giusta, ma..."
- 18:30 F1 | Classifica FP2 Ungheria: doppietta Ferrari guidata da Hamilton
- 18:20 F1 | Recap FP2 Ungheria: Ferrari domina, Antonelli fatica, Norris e Verstappen inseguono
- 18:05 F1 | Ferrari: Hamilton davanti a tutti, McLaren e Mercedes inseguono
- 17:59 F1 | Aston Martin, il nuovo pacchetto convince? I primi segnali dalla FP2 non entusiasmano Alonso
- 17:54 F1 | Ferrari: Hamilton beffa Leclerc, ma il venerdì parla rosso
- 17:50 F1 | Antonelli in crisi: due errori fanno suonare l'allarme Mercedes
- 17:33 F1 | Davidson lancia l'allarme: tenere la macchina in pista è una vera sfida
- 17:31 F1 | FP2 Ungheria, Colapinto perde il posteriore e finisce a muro: bandiera rossa
- 17:14 F1 | Antonelli in difficoltà nelle FP2: “Ho rischiato di girarmi due volte"
