Brutte notizie per Lance Stroll al termine delle qualifiche del GP di Monaco. Il pilota dell’Aston Martin è stato penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Pierre Gasly alla curva 10, durante il Q1.

Dopo aver ascoltato entrambi i piloti e i rappresentanti dei team, gli steward hanno analizzato i dati GPS, i video onboard, le comunicazioni radio e la telemetria. È emerso che Stroll era stato avvisato dell’arrivo di Gasly su un giro veloce, ma ha erroneamente pensato che il solo pilota da lasciar passare fosse Lewis Hamilton, che invece non stava spingendo.

Dopo che la Ferrari di Hamilton lo ha superato, Stroll è tornato sulla linea ideale, ostacolando involontariamente Gasly, che stava completando un giro veloce. Il canadese ha spiegato di non aver riconosciuto i colori della vettura a causa della posizione del sole, ma questo non è bastato a evitargli la sanzione.

Gli steward hanno applicato la penalità standard prevista per i casi di impeding: tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monaco. Cambia poco per Stroll essendoci sul fondo Bearman. 

Sezione: News / Data: Sab 24 maggio 2025 alle 18:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print