Fernando Alonso continua a riscrivere i limiti della longevità in Formula 1: 425 partenze dal 2001, due titoli mondiali e una carriera che attraversa generazioni di vetture e regolamenti. Eppure, con l’ultima vittoria datata 2013 e il 2026 che segnerà vent’anni dall’ultimo mondiale, il tema del “dopo” torna con forza. A 44 anni nella prossima stagione e con un contratto in scadenza proprio a fine 2026, lo spagnolo resta competitivo, ma il contesto attorno a lui cambia rapidamente, tra nuove regole tecniche e aspettative crescenti su Aston Martin.

Button esce dal coro: “Fernando, dai”

A sorprendere è stato Jenson Button, ex compagno di squadra di Alonso in McLaren-Honda e oggi opinionista Sky F1. Il campione del mondo 2009 ha ammesso che il proprio ritiro gli ha fatto guardare con occhi diversi ciò che Alonso sta facendo: “È vero, lo apprezzo. Ma allo stesso tempo penso: ‘Fernando, dai’".Button, padre di due figli, ha poi aggiunto: “Mi piacerebbe vederlo con un gruppo di piccoli Fernando che gli corrono intorno, magari poi vorranno andare sui kart e lui potrà continuare il viaggio.” Per l’inglese, l’emozione di vedere un figlio salire su un kart potrebbe addirittura superare quella di vincere un campionato del mondo.

Il 2026, Aston Martin e la risposta di Alonso

Il quadro è tutt’altro che semplice. Aston Martin è considerata una delle squadre più interessanti in vista del 2026, grazie al progetto guidato da Adrian Newey e alla partnership tecnica con Honda. Alonso ne è consapevole e non chiude a nessuna ipotesi, ma mantiene un approccio molto lucido: “Non ho la sfera di cristallo… non ho bisogno di correre per dimostrare qualcosa.” Lo spagnolo ha ribadito che discuterà ogni scelta con Lawrence Stroll e con il team, mettendo sempre la squadra al primo posto: “Sono felice della mia carriera e mi considero molto fortunato a essere qui da così tanti anni.” L’obiettivo, almeno per ora, resta uno solo: aiutare la squadra e divertirsi, decidendo giorno per giorno quale sarà il passo successivo.

 
Sezione: News / Data: Lun 15 dicembre 2025 alle 21:53
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print