Lewis Hamilton ha chiarito i commenti rilasciati dopo il deludente Gran Premio di Las Vegas, quando aveva suggerito di non essere “entusiasta” per la stagione 2026. In realtà, Hamilton ha spiegato che si trattava solo di un momento di frustrazione legato alla conclusione di un weekend complicato e ha confermato il proprio impegno per continuare a crescere insieme al team.

Il pilota inglese chiarisce:

Dopo aver concluso in decima posizione (poi ottava a seguito delle squalifiche della McLaren) partendo dall’ultima posizione in griglia, Hamilton aveva offerto valutazioni piuttosto pessimistiche sul suo weekend e sulla propria forma, definendo la sua prima stagione in Ferrari come la “peggior della carriera” e ammettendo di non guardare con entusiasmo al 2026. Tuttavia, giovedì, alla vigilia del Gran Premio del Qatar, penultimo appuntamento della stagione, Hamilton ha chiarito: “Sarei sorpreso se gli altri piloti fossero entusiasti del prossimo anno a fine stagione, perché di solito non si ha molta energia e si desidera trascorrere tempo con la famiglia. Ma, vedete, era solo un momento di frustrazione. Alla fine delle gare, specialmente quando non vanno bene, c’è molta frustrazione. Sono invece entusiasta di vedere cosa costruirà il team il prossimo anno e di continuare a crescere con loro.”

Considerazioni sul primo anno in Ferrari

Presente alla conferenza stampa ufficiale al Lusail International Circuit, Hamilton ha preferito non soffermarsi troppo sul suo difficile primo anno in Ferrari. Alla domanda su come guardasse al 2025, ha risposto: “Non lo guardo indietro, guardo avanti. I risultati parlano da soli. Ci sono aspetti positivi da cui trarre insegnamento e si va avanti. Mi sono trovato bene nel team e c’è una passione incredibile all’interno del gruppo.” Hamilton ha inoltre dichiarato di non avere rimpianti per il passaggio in Ferrari e di non essere preoccupato per la superiorità di Charles Leclerc: “Prima di tutto, è una domanda ipotetica quindi non mi soffermerei troppo. Non rimpiango la decisione di unirmi al team. So che ci vuole tempo per crescere all’interno di un’organizzazione, e lo avevo previsto.” Sul confronto con Leclerc, Hamilton ha aggiunto: “Non mi preoccupo. Mi sto concentrando sul mio percorso in questo periodo. Charles ha fatto un ottimo lavoro: è al team da sette anni e lavora con un gruppo con cui ha molta esperienza, è una macchina ben oliata. Io invece ho un gruppo nuovo e un ambiente nuovo a cui mi sto ancora abituando. Stiamo lavorando duramente per farlo funzionare al meglio, e confrontarsi con qualcuno che ha sette anni di esperienza non è immediato, ci vuole tempo.”

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Las Vegas, Charles Leclerc

Sezione: News / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 13:40
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print