Il titolo mondiale 2025 si è deciso a Abu Dhabi in uno degli episodi più discussi della stagione, quando Lando Norris ha dovuto sorpassare Yuki Tsunoda, compagno di squadra del suo rivale Max Verstappen, in un duello al limite della regolarità. Il sorpasso di Norris è avvenuto fuori dai limiti della pista, frutto di una manovra poco corretta da parte del giapponese che ha ricevuto una penalità in gara.

Strategia di squadra e dinamiche controverse
Martin Brundle, commentando a Sky UK, ha descritto l’atteggiamento di Tsunoda con una metafora tranchant, definendolo un “marinaio ubriaco”. Brundle ha osservato come la squadra avesse tentato una strategia di pressione intensa, con comunicazioni radio che sembravano quasi intimidatorie, riferendo a Tsunoda la distanza da Norris e da Leclerc per cercare di condizionare la guida.

Il comportamento di Tsunoda e le critiche
Invece di adottare un comportamento difensivo regolamentare, come avrebbe dovuto fare, “Yuki avrebbe dovuto rallentare e rinculare Norris tra la curva 12 e la 5, una manovra semplice e efficace,. ha aggiunto Brundle. Ma Tsunoda ha scelto di fare una serie di movimenti irregolari, zigzagando lungo il rettilineo e violando le regole, costringendo Norris a un sorpasso fuori pista in una zona sporca, di fatto fuori dai limiti consentiti.

Questo episodio rimane uno dei momenti chiave che ha inciso sulla lotta per il titolo, facendo discutere tifosi, addetti ai lavori e la stessa comunità di Formula 1, infiammando l’attenzione per le dinamiche di gara a fine stagione.

Parole chiave: f1 news, abu dhabi gp, lando norris, yuki tsunoda, f1 formula 1, max verstappen

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 20:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print