Nel corso del procedimento di violazione nei confronti dell'Italia, l'organo esecutivo dell'UE, la Commissione Europea, ha chiarito che non si può attribuire ai soli veicoli diesel la responsabilità delle emissioni di NO2. Ha esortato l'Italia a considerare e implementare "azioni appropriate".

La Deliberazione 371/2022 del Comune di Roma, famosa per le sue severe restrizioni al traffico di veicoli a benzina fino alla categoria Euro 3 e di veicoli diesel fino alla categoria Euro 5 nell'ampia area della "Fascia Verde" - una zona di 205 chilometri quadrati, la più estesa in Europa - cita esplicitamente le procedure di violazione europee 2015/2043 e 2014/2147 come motivazioni chiave. Queste procedure riguardano il superamento dei limiti di NO2 e PM10.

Il mancato rispetto di tali limiti ha portato alla condanna dell'Italia dalla Corte di Giustizia Europea il 12 maggio 2022. Nella sentenza si sottolinea che, considerato l'effetto limitato dei veicoli "EURO" sulla riduzione delle emissioni inquinanti, spettava alle autorità italiane l'obbligo ancora più evidente di adottare misure appropriate per ridurre i livelli di concentrazione di NO2.

La Commissione Europea, di conseguenza, ha esortato l'Italia a definire e attuare misure appropriate sulla base delle più recenti scoperte scientifiche e dell'esperienza maturata. L'obiettivo principale è di garantire che eventuali periodi di superamento dei limiti stabiliti siano i più brevi possibili e, in generale, prevenire o ridurre gli effetti dannosi degli inquinanti atmosferici sulla salute umana e sull'ambiente. E qui, è fondamentale notare, che non sono solo le auto diesel ad essere il fulcro del problema. Anzi, non sono quello principale e dunque dall'Europa non è arrivata nessuna sentenza per ora che funga da richiesta a stoppare tutte le auto diesel fino ad EURO 5.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 21 maggio 2023 alle 10:06
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print