Il dominio della Mercedes in questo avvio di 2026 ha proiettato Kimi Antonelli nell'occhio del ciclone mediatico, non solo per il talento cristallino mostrato in pista, ma anche per la nascente rivalità interna con George Russell. Con le Frecce d'Argento attualmente punto di riferimento della f1, molti osservatori temono che il duello tra i due possa trasformarsi in una guerra fratricida per il titolo mondiale. Tuttavia, il giovane bolognese ha voluto gettare acqua sul fuoco, mostrare una maturità sorprendente per la sua età e una concentrazione totale sui propri obiettivi nella f1 oggi.
Obiettivo crescita: la ricetta di Kimi per battere la concorrenza
Per Antonelli, il segreto per gestire la pressione di un team di vertice risiede nella cura dei dettagli e nel miglioramento costante delle proprie procedure. Mentre la ferrari f1 di Lewis Hamilton e Charles Leclerc insegue a breve distanza, Kimi preferisce non guardare troppo ai giochi psicologici nel box Mercedes. In questa f1 formula 1 dove ogni partenza e ogni fase di ricarica della batteria possono decidere un Gran Premio, il diciannovenne italiano sa che la sfida con Russell sarà durissima, ma non ne fa un'ossessione.
Interpellato sulla possibile tensione con il compagno di squadra, Antonelli è stato chiarissimo ai microfoni di Racing News 365: "A essere onesto, non è una cosa che mi preoccupa. Preferisco concentrarmi esclusivamente su me stesso e su ciò che devo fare, cercando di eseguire alla perfezione ogni procedura, dalle partenze allo stile di guida. Sono ben consapevole del valore di George e so che sarà una sfida estremamente impegnativa. Inoltre, credo che Ferrari e McLaren riusciranno a rifarsi sotto, quindi diventerà fondamentale alzare l'asticella e non abbassare mai la guardia. Al momento non sono focalizzato su questi aspetti; sfrutterò la pausa per capire dove posso migliorare ancora e tornare in pista ancora più solido".
Il salto di qualità: dalla gavetta al vertice della F1
Il percorso di Antonelli verso il sedile più ambito della griglia è stato fulmineo, ma non privo di insegnamenti preziosi. Il passaggio dalle categorie formative alla massima serie lo ha visto maturare rapidamente, trasformandolo da promessa a realtà consolidata capace di lottare con Max Verstappen e Lando Norris. In un mondiale dove Audi e Cadillac hanno iniziato a dare battaglia a centro gruppo, la calma di Antonelli appare come un'arma supplementare nelle mani di Toto Wolff, fiero di aver scommesso sul ragazzo di Bologna per il dopo-Hamilton.
Riflettendo sulla sua crescita personale e tecnica, Kimi ha aggiunto: "Ho compiuto un passo in avanti notevole. L'anno scorso ho vissuto esperienze che mi hanno insegnato molto più di quanto potessi immaginare, e questo mi sta aiutando enormemente in questa stagione. C'è ancora tantissimo lavoro da fare, ma mi sento decisamente più padrone della situazione. Avere a disposizione una vettura così competitiva aiuta molto e farò di tutto per farmi trovare pronto: occasioni simili non capitano tutti i giorni. Sono profondamente grato alla squadra per la macchina che ci ha fornito finora e ora devo solo continuare a lavorare a testa bassa". Le f1 news verso Miami confermano che il clima in Mercedes resta produttivo, ma la sfida per la leadership è appena iniziata.
Per non perdere nemmeno un aggiornamento sulla scalata di Kimi Antonelli e restare informato su tutto il mondo della Formula 1, scarica la nostra app ufficiale:
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOS: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Kimi Antonelli, George Russell, Mercedes F1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
- 09:38 F1 | Red Bull mette il bavaglio a Marko: riservatezza fino al 2026
- 20:04 F1 | Mercedes, Coulthard dalla parte di Russell: "Quanta sfortuna può avere un pilota?"
- 19:02 F1 | Cadillac, Perez si dà 10: "Mi sento ancora forte"
- 18:03 F1 | L'Ungheria la svolta per McLaren, Piastri: "Basta alti e bassi"
- 17:09 F1 | Mercedes, Wolff duro con Ferrari: "Le due vittorie arrivate per colpa nostra
- 16:04 F1 | Ferrari, Leclerc sotto pressione da 2° pilota: Herbert giudica
- 15:13 F1 | Verstappen deve avere pazienza: "Red Bull può aprire un nuovo corso"
- 14:11 F1 | Ferrari, Serra non completamente soddisfatto della SF-26: "Non è solo la mia macchina"
- 13:11 F1 | Domenicali tifa Antonelli: "Senza quei due ritiri, sarebbe davanti di tanto"
- 12:08 F1 | Ferrari, Serra sugli sviluppi: "Funzionano solo se battiamo gli altri"
- 11:11 F1 | Imola come ultimo Gp del 2026? Antonelli o Ferrari festeggiano il titolo in casa...
- 10:01 F1 | Ferrari, Serra frena gli entusiasmi: "A fine stagione sapremo se SF-26 è forte"
- 09:11 F1 | L'addio di Verstappen da Red Bull potrebbe far scattare un domino: ne parla Fittipaldi
- 19:10 F1 | Red Bull, Verstappen non deve andare via: Montoya lo convince
- 18:14 F1 | Mondiale riaperto con la vittoria di McLaren: Brundle tifa papaya
- 17:07 F1 | Antonelli e I track limits, il monito di papà Marco: "TiI faccio fare la fine della gallina"
- 16:01 F1 | Il 2026 ha tradito la Formula 1? Gasly: "Fin dai kart ti dicono di non alzare il piede dal gas"
- 15:01 F1 | Cadillac non rimpiange Bottas e Perez: "Migliore scelta che potessimo fare"
