Il weekend di Barcellona ha lasciato l'amaro in bocca a Kimi Antonelli. Il prematuro ritiro nel finale del Gran Premio di Spagna, arrivato mentre si trovava saldamente in seconda posizione, ha ridotto pesantemente il suo vantaggio nella classifica mondiale. Per la Mercedes si tratta del secondo pesante blackout tecnico in tre gare, dopo lo stop di George Russell. Una fragilità inaspettata che ha spinto il giovane talento italiano a suonare il campanello d'allarme, chiedendo modifiche immediate nel reparto tecnico della Stella.

L'allarme del leader del mondiale
Anche George Russell aveva definito preoccupante la situazione tecnica della scuderia. Un parere condiviso pienamente dal pilota italiano:
⁠"<i>La sequenza di guasti accusati in questa prima parte di stagione inizia a destare apprensione. Il potenziale della monoposto è indiscutibile, ma dobbiamo concentrarci sulla solidità meccanica: veder sfumare un bottino di punti così pesante a pochi chilometri dal traguardo è un danno enorme</i>"⁠.

Ritmo da qualifica e gestione delle temperature
Prima del ko della Power Unit, la corsa di Antonelli era stata magistrale, impreziosita da un sorpasso ai danni del compagno di squadra nonostante le difficili condizioni ambientali della pista catalana:
⁠"<i>Il nostro passo gara era eccezionale e ho provato a sfruttare ogni minima chance sin dal secondo stint. Con temperature così elevate era quasi impossibile tallonare chi mi precedeva a causa del surriscaldamento delle mescole, la vettura scivolava continuamente. Nonostante questo ostacolo, non appena ho intravisto lo spazio per l'attacco, ci ho provato senza esitazioni</i>"⁠.
L'amarezza per il podio sfumato resta, ma lo sguardo del leader del mondiale è già rivolto ai prossimi appuntamenti del calendario:
⁠"<i>Abbandonare la contesa a pochissimi passaggi dalla bandiera a scacchi lascia tanta delusione, ma i guasti fanno parte di questo sport. Non possiamo fare altro che accettarlo e proiettarci subito verso la prossima gara</i>"⁠.

<p>Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia</p>
<p>App Android: <strong><a href="[https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1)">https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1</a></strong><br />
<br />

App iOs: <strong><a href="[https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273](https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273)">https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273</a></strong></p>

Sezione: News / Data: Mar 16 giugno 2026 alle 21:20
Riccardo Ciadini / Twitter: @ciadinino
vedi letture
Riccardo Ciadini
autore
Classe 2004, Riccardo concilia l’indole per la scrittura ed il video-making all’amore per il cinema e il teatro. Studente di teatro e cinema, lavora nel sociale e passa il tempo libero a scrivere sceneggiature per spettacoli e cortometraggi indipendenti. Nel 2006 esce il classico Pixar Cars e nasce la sua fissazione per il mondo delle corse