L'attesa è finita. Prima ancora di volare a Barcellona (dove, come vi abbiamo raccontato, la Rossa inizierà a girare seriamente solo dal secondo giorno), la Ferrari SF-26 emetterà i suoi primi vagiti domani mattina sulla pista di casa.

L'appuntamento: ore 11:30 a Fiorano

Secondo le informazioni raccolte, il programma prevede l'accensione dei motori nella mattinata di domani, venerdì 23 gennaio. Il semaforo verde in pista è fissato indicativamente per le ore 11:30Lewis Hamilton al volante della vettura 2026, si alternerà con Charles Leclerc.

Solo 15 km: un regalo ai tifosi

Attenzione però a non confondere questo evento con un Filming Day (che concede 200 km). Quello di domani sarà uno shakedown brevissimo, un "Demo Run". Si parla di circa 15 chilometri in totale: pochi giri per verificare che tutto sia montato correttamente, fare le foto di rito e, soprattutto, salutare i tifosi che sicuramente si assieperanno sulle reti di via Gilles Villeneuve.

È l'ultimo check prima di impacchettare le monoposto e spedirle in Spagna, dove si inizierà a fare sul serio con la configurazione aerodinamica "Spec-A".

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 18:31
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print