La Ferrari scioglie le riserve sul programma di lavoro per i test pre-stagionali di Barcellona. La scuderia di Maranello sarà regolarmente presente al Montmelò, ma con una strategia operativa che ricalca quella già annunciata dai rivali della McLaren.

Day-1 ai box: scelta strategica, non ritardo

I tifosi dovranno pazientare ancora un po' prima di vedere la nuova Rossa aggredire i cordoli. Secondo quanto appreso, la Ferrari non scenderà in pista durante la prima giornata di test. Il lunedì sarà dedicato interamente a una "preparazione minuziosa" all'interno del garage: un check totale. A differenza delle voci su Williams (ferma per crash test falliti), quella del Cavallino è una scelta voluta per massimizzare l'efficacia dei km percorsi successivamente, evitando rischi di gioventù appena acceso il motore.

Debutto con la "Spec-A" dal secondo giorno

L'azione vera inizierà dalle giornate successive. Lewis Hamilton e Charles Leclerc si divideranno equamente il lavoro al volante. C'è grande attesa ("fame", filtra dal box) per testare la configurazione definita SPEC-A. Si tratta di una versione della monoposto con soluzioni aerodinamiche specifiche, studiate per validare i dati della galleria del vento con il nuovo regolamento. L'obiettivo è raccogliere dati puri sulla correlazione prima di introdurre pacchetti evolutivi. La vettura "finale" si vedrà solo in Bahrain. In ogni caso i tifosi potranno godersi la Ferrari nei 15km di shakedown a Fiorano.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 17:49
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print