Dopo il temporale della notte che ha cancellato la gommatura della pista, la FP3 di Zandvoort ha visto una sfida ancora più aperta con tutte le venti monoposto di Formula 1 chiamate a migliorare rispetto a ieri. Ancora una volta è la McLaren a dominare, con Lando Norris che conferma il suo status da favorito fermando il cronometro davanti a tutti. Norris ha inflitto oltre due decimi e mezzo di distacco al compagno di squadra e leader mondiale Oscar Piastri, grazie a un avantreno che gli consente grande velocità nelle curve 8-9-10.

La Ferrari migliora, ma la sensazione è che non sarà un weekend di grandi soddisfazioni: Charles Leclerc chiude 6° a circa un secondo da Norris, mentre Lewis Hamilton fa un passo indietro piazzandosi 14°. La McLaren, inoltre, arriva alle qualifiche con un treno di gomme rosse in meno rispetto agli altri, un segnale della loro superiorità.

Dietro le McLaren, George Russell si conferma il pilota più solido, 3°, seguito da Carlos Sainz 4° e Max Verstappen 5°. Bene anche la Williams che piazza Albon 7°, mentre Aston Martin si guadagna la Q3 con Stroll e Alonso in top ten. Malissimo l’Alpine, con Antonelli 17° e la squadra nelle ultime posizioni.

La lotta per le qualifiche si annuncia intensa, con McLaren favorita ma molte incognite dietro.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 12:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print