I vertici di Honda hanno messo un punto definitivo sul rapporto con Red Bull. Nonostante il legame storico che ha portato a titoli mondiali e successi memorabili negli ultimi anni, la casa giapponese non ha intenzione di riaprire alcun canale di collaborazione, nemmeno in caso di problemi futuri al progetto Red Bull Powertrains.

“Anche se quel programma non dovesse dare i risultati sperati, non torneremo a lavorare insieme. Quella parentesi è chiusa per sempre”, hanno chiarito da Tokyo. “Il nostro impegno è ora totalmente rivolto alla partnership con Aston Martin, e non stiamo considerando alcun altro scenario”.

 

La dichiarazione conferma come il costruttore nipponico abbia scelto una strada ben precisa in vista della nuova era regolamentare del 2026, quando le power unit ibride subiranno una profonda rivoluzione tecnica. Honda, infatti, sarà fornitore ufficiale di Aston Martin e punta a costruire attorno al team di Silverstone un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di riportare il marchio giapponese al vertice della Formula 1.

La rottura con Red Bull, consumatasi a fine 2021 e poi prolungata con accordi di fornitura temporanei fino al 2025, viene così archiviata senza margini per un ritorno di fiamma. Un messaggio forte e chiaro che chiude definitivamente una delle partnership più vincenti dell’era moderna, ma che apre allo stesso tempo un nuovo capitolo tutto da scrivere con Aston Martin.

Sezione: News / Data: Mer 23 luglio 2025 alle 15:54
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print