Niels Wittich direttore della gara di FIA, ha illustrato il corretto posizionamento delle vetture dopo un intervento della Safety Car. Questo potrebbe divenire un problema per Max Verstappen che durante le ripartenze, si è più volte spostato a fianco della vettura di testa, cercando apparentemente di turbare il pilota davanti a lui prima della ripresa corretta della gara. Nonostante Verstappen non abbia 'sorpassato' la vettura che precedeva durante il periodo di Safety Car, azione espressamente vietata dal Regolamento Sportivo, il suo muso è finito accidentalmente davanti all'altra vettura. Nel Gran Premio di Abu Dhabi 2021 la Mercedes aveva condannato questo comportamento poco consono di Verstappen, lamentela però respinta in maniera piuttosto sbrigativa.

In una delle tante note in vista di Melbourne si legge: "Per evitare possibili incidenti prima che la Safety Car torni ai box, dal momento in cui si spengono le luci della vettura i conducenti devono procedere a un ritmo che coinvolga nessuna accelerazione o frenata irregolare né alcuna manovra che possa mettere in pericolo gli altri conducenti o impedire la ripartenza”. Il tutto corredato da uno schema che esplica in maniera decisamente più dettagliata cos’è consentito fare durante la ripartenza e cosa invece è caldamente vietato.

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Sab 09 aprile 2022 alle 12:05
Autore: Diletta Riccelli
vedi letture
Print