BANDIERA A SCACCHI: Finisce una gara infinita piena di restart e incidenti. Max Verstappen vince e dà una botta al mondiale. 2° Hamilton, 3° Alonso. Chiude 4° Carlos Sainz. 5° Stroll, 6° Perez, 7° Norris, 8° Hulkenberg, 9° Piastri, 10° Tsunoda. Le Alfa Romeo fuori dai punti, le Alpine autrici di due gare incredibili beffate all'ultima ripartenza. Sainz penalizzato di 5 secondi è 12°. Attenzione alla Haas di Hulkenberg ferma dopo il traguardo.
57° giro: Sainz parte male, sperona Alonso. Gasly, Ocon, De Vries e Sargeant tutti fuori con i contatti. Il podio sarebbe Max Verstappen, Lewis Hamilton e Carlos Sainz. 4° Hulkenberg, 5° Tsunoda.
54° giro: Il lungo stint con le gomme si fa sentire: scoppia la gomma di Kevin Magnussen. Bandiera rossa.
37° giro: Pit stop per Sargeant che sta facendo una gara in solitaria in fondo. Tutti molto vicini i piloti in zona punti, tranne Max Verstappen che ha 9.3 secondi di vantaggio su Hamilton che sta provando a difendersi da Alonso.
30° giro: Max Verstappen ora sta aprendo il gap serio su Lewis Hamilton, arrivato quasi a otto secondi. Sainz non riesce a scrollarsi di dosso Gasly e
Stroll né avvicinarsi ad Alonso.
27° giro: Ocon entra in Top Ten con due sorpassi negli ultimi due giri. I primi tre sono in gestione e questo fa sembrare Carlos Sainz veloce.
25° giro: Sorpasso incredibile di Carlos Sainz che ha fintato l'esterno per poi entrare all'interno. É 4°, a due secondi da Alonso e ora può mostrare il suo passo. Alonso si è allontanato da Hamilton per gestire meglio la gomma, molto titubanti i piloti per finire la gara con quella gomma.
23° giro: Perez è 9°, Sainz sono un paio di giri in cui non riesci ad avvicinarsi abbastanza a Pierre Gasly che è veloce e resiste.
22° giro: Hamilton ha staccato Alonso, quasi due secondi tra i piloti. Perez ha fatto un gran sorpasso su Ocon, mentre Sainz è attaccato a Gasly per la 4° posizione.
19° giro: Si riprende a correre. Perez è 12°, Alonso è vicino a Hamilton.
18° giro: Motore in fiamme per George Russel. Virtual Safety Car. Colpo di scena, giornataccia per l'inglese. Ora Gasly è 4°, Sainz 5°.
17° giro: Si accendono le Aston Martin: Alonso è attaccato a Lewis Hamilton, Stroll prova a fare la stessa cosa su Sainz che non riesce ad avvicinarsi a Gasly.
15° giro: Sainz supera anche Stroll, 6° lo spagolo.
14° giro: Sainz è 7°, Russell 4°. Verstappen ha inflitto già un gran distacco ad Hamilton
12° giro: Sainz è 8°, Alonso si stacca dal duo di testa mentre Verstappen si prende di forza all'esterno la testa della gara.
11° giro: Sainz si prende la 9° posizione su Norris. Verstappen è partito malissimo.
9° giro: Giro lentissimo di formazione di Lewis Hamilton ed è sotto investigazione. Ma l'inglese parte benissimo, Gasly 4° ad attaccare Stroll, superato anche da Russell. Sainz si è preso la 10° posizione.
8° giro: Bandiera rossa e quindi Russell e Sainz fregati completamente e gara distrutta.
6° giro: Albon distrugge la macchina nel 2° settore e quindi Safety Car. Russell e Sainz decidono di andare ai box, un po' lunghi, montano le gomme bianche. Russell è 7°, Sainz 11°.
5° giro: I primi tre tutti molto vicini, girano tutti sull'1:23.1. Dietro Sainz più lontano fa il tappo fino alla nona posizione.
3° giro: Safety car rientrata, Russell dà il colpo a sorpresa e lascia gli altri lontani. Partenza pulita, senza troppi colpi di scena.
2° giro: Safety Car e Sargeant, Bottas e Perez vanno subito ai box a cambiare le gomme. Missione completare tutta la gara con una sola mescola?
1° giro: George Russell più veloce a reagire e infila Max Verstappen nella ghiaia, l'olandese si lascia superare anche da Lewis Hamilton. È 1-2 Mercedes con Sainz 4°, davanti ad Alonso. Stroll tocca Charles Leclerc che si impantanta nella ghiaia.
07.00: Semaforo verde!
06.44: É tutto pronto in Australia. É il momento dell'inno.
AGGIORNAMENTO 22.45 - Tutto pronto a Melbourne per la terza gara del Mondiale di Formula 1. Diretta a partire dalle 7 qui su F1-News.eu
BANDIERA A SCACCHI: Tantissimo equilibrio poi arriva il fulmine Verstappen a squarciarlo. Seconda pole position per il pilota olandese, davanti George Russell e Lewis Hamilton. Solo 4° Fernando Alonso. Ferrari conclamata 4° forza con Carlos Sainz 5° e Leclerc 7°, in mezzo a loro Lance Stroll. Chiudono la Top Ten Albon, Gasly e Hulkenberg.
8:02: Verstappen si prende la testa, ma solo di nove millesimi. I primi sei in due decimi.
8:01: Wow! Si accende la qualifica con Max Verstappen 6° dietro tutti quanti. Hamilton e Alonso in prima fila a distanza di 32 millesimi. Più dietro di 4 centesimi George Russell. A soli 137 millesimi Carlos Sainz, 5° Leclerc.
07:56: Inizia la Q3, chi sarà il poleman?
Q2: Fuori Nyck De Vries, Kevin Magnussen, Lando Norris, Yuki Tsunoda e Esteban Ocon. Una qualifica tiratissima con Nico Hulkenberg, 5°, e Alexander Albon 10°. Max Verstappen e Fernando Alonso vicini, dietro le due Ferrari.
07:40: Max Verstappen sembra ingiocabile se non va a sbattere. Rifila tre decimi ad un redivivo Charles Leclerc. Benissimo Hulkenberg 4° e Albon 7°. Mancano all'appello le due Mercedes e Fernando Alonso che arrivano: lo spagnolo è nello stesso decimo di Verstappen, paga 64 millesimi. Hamilton e Russell 7° e 8°.
Q1: La prima sessione delle qualifiche in Australia produce il primo colpo di scena: fuori dopo appena un paio di minuti Sergio Perez. Fuori insieme a lui Valtteri Bottas, Logan Sargeant, Guanyu Zhou e Oscar Piastri. Dentro a fatica Leclerc, 11°. Verstappen ci ha messo tanto a carburare ma è primo per distacco. Mercedes subito dietro. Promettente Albon che ha firmato qualche fucsia.
07:20: Fernando Alonso si prende la testa! E invece no perché ci torna Max Verstappen, che si scatena ora con la gomma calda.
07:19: Max Verstappen è primo con un giro in sicurezza, dietro di lui a 80 millesimi c'è Alexander Albon con una Williams in palla. Sainz a tre decimi dall'olandese, molto meno Leclerc che avrà bisogno di un altro giro, 11° a sette decimi dal campione del mondo.
07:14: Si riparte!
07:06: Perez al muro al primo tentativo! Colpo di scena! Bandiera rossa. Non pochi problemi per Red Bull, anche Verstappen.
07.00: Semaforo verde!
Non dovrebbe piovere a Melbourne, ma il cielo promette tutt'altro. Le qualifiche del Gp d'Australia vivono con questa spada di Damocle sul collo: sarà cruciale saper gestire i momenti che il sabato australiano regalerà. Max Verstappen il favorito dopo le FP3 che però hanno confermato qualche problematica su Red Bull, occhio a Fernando Alonso in caso di pioggia. Ferrari potrebbe essere vicina sull'asciutto. Da seguire con noi in diretta.
Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti!
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
Altre notizie - Diretta GP
Altre notizie
- 07:00 Formula 1 | Alpine, Colapinto lamenta di Tsunoda e di bilanciamento
- 06:30 Formula 1 | Sauber: passo strategico verso l’era Audi
- 06:00 Formula 1 | Mercedes, Wolff: "La prestazione di Spielberg è inaccettabile"
- 01:00 Formula 1 | Ferrari, Hamilton svela la priorità per il 2026
- 00:21 F1 | Verstappen-Mercedes: trattativa calda, Russell verso l'addio?
- 22:00 Formula 1 | Ferrari, basta 2025 per Hamilton: è ora di spostare le risorse
- 20:00 Formula 1 | Ferrari, un 2025 da buttare: per Turrini da salvare solo i piloti
- 19:00 Formula 1 | Ferrari deve cambiare Vasseur? Ecclestone risponde
- 18:46 F1 | Red Bull, luglio cruciale per la permanenza di Verstappen: se a Spa fosse fuori dai primi tre...
- 18:30 F1 | Alpine, il mancato grip ha ucciso la gara di Gasly
- 18:00 F1 | Williams, weekend da archiviare per Sainz: "Troppi problemi"
- 17:36 F1 | Hamilton spinge Ferrari verso il 2026: “So che la Mercedes..."
- 17:24 Formula 1 | Ferrari, Ecclestone duro con Hamilton: "8° titolo? Ma quando mai"
- 17:17 Formula 1 | Ferrari, bene in Austria ma McLaren di un altro pianeta
- 16:00 F1 | Mercedes, Fisichella e le parole dolci per Antonelli: "Ha le carte per vincere"
- 15:00 F1 | Stake F1, che salto! Hulkenberg per la 3° volta di fila a punti
- 14:45 F1 | Ferrari, Vasseur assente in Austria: è morta la mamma. Silverstone in forse
- 14:30 F1 | Haas si aggrappa ad Ocon in Austria: "Soddisfatto per il punto"
- 14:00 F1 | Racing Bulls, Lawson manda un segnale a Red Bull in Austria
- 13:48 F1 | Ascolti TV in Italia al contrario che nel Mondo: Ferrari, la colpa è tua!
- 13:45 Formula 1 | Ferrari, la nuova sospensione è "scopiazzata" dalla Mercedes
- 13:00 F1 | Red Bull, Horner chiaro: "Tsunoda è stato imbarazzante"
- 12:00 Formula 1 | Ferrari, iniziata la stagione degli sviluppi: cosa aspettarsi?
- 11:00 F1 | Aston Martin, Alonso e la strategia al limite per il 7° posto
- 10:00 F1 | Red Bull, Marko sul futuro di Tsunoda: è la scelta giusta?
- 09:30 F1 | Alonso e la magata del DRS per difendersi da Bortoleto: a fine gara lo spiega a Lawson
- 09:00 Formula 1 | Ferrari, Wolff: "Lasciate lavorare Vasseur"
- 08:30 F1 | Red Bull, un disastro negli ultimi tre Gp: meno punti della Stake
- 08:00 Formula 1 | Williams, quanti problemi! Terzo ritiro di fila: Albon sbotta
- 07:30 Formula 1 | Stake F1, Bortoleto primi punti indimenticabili: "Quel duello con Alonso..."
- 07:00 Formula 1 | Alpine, ultima in classifica ma prima nel tempo di sviluppo
- 06:30 Formula 1 | Ferrari, D’Ambrosio al posto di Vassuer?
- 06:00 Formula 1 | Sauber, Aron: prime libere da protagonista
- 01:00 Formula 1 | Ferrari, perché viene chiesto il lift & Coast a Leclerc? Due motivi
- 20:00 Formula 1 | Ferrari, non basta il fondo per raggiungere McLaren
- 19:00 F1 | McLaren, Piastri-Norris come Senna-Prost: l'analisi del CorSport
- 18:30 Formula 1 | Ferrari suda per il podio, mente McLaren vola: Terruzzi severo
- 18:00 F1 | Mercedes, Antonelli e il percorso di crescita: un incidente che fa bene
- 17:33 Formula 1 | Ferrari, il fondo funziona ma i freni complicano la vita
- 17:00 F1 | McLaren, cosa c'è dietro l'esultanza silenziosa di Norris?
- 16:30 Formula 1 | Ferrari, Wolff difende Vasseur: "Dategli tempo, anche Todt ne ha avuto"
- 16:00 F1 | Mercedes e la frecciatina di Horner: "Vogliono Verstappen ma sono a 60 secondi da McLaren"
- 15:29 F1 | Ferrari, bilancio amaro (non solo) per Vasseur: chi il migliore post - Todt?
- 15:26 F1 | Ferrari, Turrini fra applausi e smacco: "La modifica alla derelitta SF-25..."
- 15:25 F1 | Hulkenberg, rimonta da paura: 11 posizioni guadagnate con la Sauber
- 15:23 F1 | Colapinto in bilico? Spunta l'idea Bottas per l'Alpine di Briatore
- 15:19 F1 | Calendario 2026, ufficiali le date dei test per il Mondiale: 1a Barcellona
- 15:00 F1 | Red Bull, Verstappen recupera due punti ma la situazione è critica per la patente
- 14:30 Formula 1 | Ferrari ha preso la strada giusta? L'analisi di Gazzetta
- 14:00 F1 | McLaren, il duello mondiale si infiamma. Piastri: "Con Norris, l'approccio è diverso"