Dopo le qualifiche del GP del Belgio, Pierre Gasly ha analizzato con sincerità la sua prestazione, evidenziando un dettaglio che ha inciso sul risultato finale. Il pilota Alpine, nonostante un buon feeling con la vettura, si è dovuto accontentare della 13ª posizione, a pochi passi dalla zona punti.

"Sono soddisfatto dei miei giri, in generale sono stati tutti validi", ha spiegato Gasly al termine della sessione, ricordando però che ieri era riuscito a superare la Q2 e accedere alla fase finale delle qualifiche. La differenza di oggi, secondo lui, è legata principalmente all’assenza di quella preziosa ‘ombra di vento’ che in gergo tecnico aiuta a guadagnare qualche decimo.

Gasly sospetta che questa mancanza gli sia costata “uno o due decimi”, ovvero proprio quel margine che gli sarebbe servito per entrare nella top 10 e accedere al Q3. “Il giro è stato buono come quello di ieri, ma le circostanze esterne hanno fatto la differenza” , ha aggiunto, riconoscendo che senza questa condizione non è stato sufficiente per migliorare la sua posizione.

Nel frattempo, il compagno di squadra Franco Colapinto ha visto il suo percorso terminare ancora una volta in Q1. “Oggi sono riuscito a migliorare rispetto a ieri grazie a un diverso set-up,” ha detto Gasly, “ma anche così non sono andato oltre la 17ª posizione”. Concludendo con un pizzico di frustrazione, ha però sottolineato l’importanza di continuare a lavorare in vista della gara: “È frustrante, ma dobbiamo rimanere concentrati e migliorare domani.”

 
Sezione: News / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 08:34
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print