Dopo il ritiro senza nemmeno partire a Monza, Nico Hulkenberg si è presentato in conferenza stampa a Baku con la voglia di voltare pagina. Il pilota della Kick Sauber ha parlato senza giri di parole: "Il ritiro di Monza è stato frustrante, non poter prendere il via è una delle cose peggiori per un pilota. Abbiamo capito cosa è accaduto e preso le contromisure per evitare che succeda di nuovo". Nonostante lo zero in classifica, Hulkenberg resta fiducioso per il futuro prossimo e vede margini importanti di crescita con il pacchetto attuale.

Sul weekend azero, il tedesco ha fatto una previsione realistica: "A Monza eravamo competitivi e Baku è simile ma anche diverso allo stesso tempo. Il nostro pacchetto è migliorato, non c’è ragione per cui non dovremmo esserlo anche qui. Ci aspetta una battaglia serrata a centro gruppo, con distacchi minimi. In un contesto del genere sarà fondamentale seguire ogni dettaglio del fine settimana". Guardando al finale di stagione, Hulkenberg ha aggiunto: "Dal GP di Barcellona in poi, a parte qualche eccezione, siamo stati in grado di lottare ovunque. Questo dimostra che la nostra monoposto funziona su circuiti diversi, ed è una base importante per chiudere l’anno con fiducia".

 

Analizzando le caratteristiche di Baku, Hulkenberg ha sottolineato un aspetto chiave: "Qui l’effetto scia sarà determinante. Se ti trovi davanti a un gruppo, non hai molte armi per difenderti. È una pista particolare, diversa dagli altri cittadini, con tanti scenari possibili". Infine, non è mancato un commento su Max Verstappen e il suo debutto al Nürburgring in GT: "È impressionante vedere quanto ami correre e quanto tempo dedichi al motorsport. È totalmente immerso, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Mi ricorda il mio periodo nel 2015, quando anch’io ero sempre in pista. Non so se lo rifarei oggi, ma tolgo il cappello davanti a Max". Parole che confermano l’ammirazione di Hulkenberg per un collega capace di vivere la velocità come un’autentica ragione di vita.

Sezione: News / Data: Gio 18 settembre 2025 alle 11:53
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print