Dopo un weekend complicato al Gran Premio di Baku, con Charles Leclerc al secondo posto e Carlos Sainz coinvolto in un incidente con Sergio Perez, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato la gara ai microfoni di Sky.

"È la prima volta che rivedo l'incidente. Penso che Sainz abbia cercato di mantenere la scia di Leclerc, mentre Perez aveva molto spazio sulla sinistra e non si è mosso. È un peccato concludere così il fine settimana," ha spiegato Vasseur, visibilmente dispiaciuto per l'epilogo del GP.

Riguardo alla gara di Leclerc, Vasseur ha riconosciuto che il monegasco ha incontrato difficoltà nel superare Oscar Piastri, ma non ha cercato scuse. "Leclerc non è stato aiutato dal rimanere dietro a Piastri, ma non è una scusa. Forse è stato troppo ottimista dopo il primo stint. Non ha spinto abbastanza all'inizio del secondo stint, e in quella fase non è stato l'approccio giusto. Tornare a passare Piastri è stato molto difficile, e alla fine abbiamo consumato molto più gomma rispetto alla McLaren."

Vasseur ha poi aggiunto: "Nella difesa su Piastri, come ho detto prima, eravamo solo al primo giro del secondo stint. Era importante proteggere le gomme, ma forse sarebbe stato più saggio proteggere la posizione. Evidentemente Piastri lo ha colto di sorpresa. Devo ancora parlarne con Charles."

Quando gli è stato chiesto dell'ala anteriore della McLaren, Vasseur ha scherzato: "Sicuramente non è uno svantaggio tecnico, mettiamola così (ride ndr). Ma potevamo vincere anche noi con il nostro pacchetto. Abbiamo dominato il primo stint, e prima di pensare ad altri aggiornamenti, dobbiamo fare meglio con quello che abbiamo. Oggi potevamo fare meglio."

Nonostante tutto, Vasseur ha mostrato un certo ottimismo: "Stiamo facendo più punti della Red Bull e li stiamo riprendendo nel campionato costruttori. Ma c'è una sorta di frustrazione, soprattutto per la sconfitta contro Piastri e l'incidente di Sainz. Non si può vincere sempre, ma sicuramente stiamo facendo un buon lavoro."

Sezione: News / Data: Dom 15 settembre 2024 alle 15:21
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print