Laurent Mekies ha evidenziato le aree chiave dietro l’attuale deficit prestazionale della Red Bull Racing rispetto ai team di vertice. Il team principal della Red Bull, intervenendo al podcast Beyond the Grid, ha evitato di indicare una singola debolezza della RB22, sottolineando invece che la squadra è concentrata su un’ottimizzazione complessiva delle prestazioni. «Pensiamo che sia una questione a 360 gradi. Non crediamo ci sia un’area specifica su cui concentrarsi. Di per sé, questo è già un risultato incredibile. Il fatto che l’unità motrice non venga individuata come una debolezza specifica, ma semplicemente come un’area come tutte le altre che deve essere migliorata per raggiungere il livello del riferimento, che oggi è Mercedes, è già un traguardo straordinario», ha spiegato Mekies.
I progressi positivi del team
Il 48enne ha poi sottolineato i progressi positivi compiuti dal team, in particolare nel programma legato alla power unit e nella crescita complessiva della struttura, ribadendo al tempo stesso l’obiettivo di ridurre il divario dai primi. «Il fatto che questa power unit non esistesse tre o quattro anni fa, che la fabbrica non esistesse e che non avessimo personale, mentre oggi siamo in 700, è incredibile. Abbiamo questa straordinaria partnership con Ford Motor Company e siamo arrivati alla prima gara e tutto sembrava molto normale. L’unica cosa su cui ci concentriamo è il gap dal primo posto, che oggi è sostanziale, ma stiamo tutti lavorando per capire cosa dobbiamo fare per chiuderlo», ha aggiunto Mekies. Mekies ha concluso spiegando come la scelta del team di spingere molto sullo sviluppo del telaio della vettura 2025 abbia avuto ripercussioni sul progetto 2026, definendola una sfida che la squadra è pronta ad affrontare. «Non si tratta di una sola area. Abbiamo spinto molto tardi sullo sviluppo del telaio lo scorso anno e ne paghiamo il prezzo nella fase iniziale della stagione. Il progetto del motore è nuovissimo. Il team ha fatto un lavoro incredibile. Ma ovviamente accettiamo che al momento la concorrenza sia a un livello più alto. Il 2026 sarà una stagione di apprendimento e di sviluppo: sono due “gare” La Red Bull ha vissuto un inizio di campionato difficile e attualmente occupa il sesto posto nel Campionato Costruttori, con 119 punti di ritardo dalla Mercedes capolista.
Red Bull spinta a rivedere la struttura tecnica
In precedenza, l’ex pilota di Formula 1 Ralf Schumacher aveva invitato la Red Bull a valutare una revisione della propria struttura tecnica. L’ex pilota Williams ha sottolineato la necessità di inserire figure più esperte per ridurre il gap con i team di testa. Schumacher, tuttavia, si è fermato prima di suggerire un allontanamento dell’attuale direttore tecnico Pierre Waché.
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
- 09:38 F1 | Red Bull mette il bavaglio a Marko: riservatezza fino al 2026
- 20:04 F1 | Mercedes, Coulthard dalla parte di Russell: "Quanta sfortuna può avere un pilota?"
- 19:02 F1 | Cadillac, Perez si dà 10: "Mi sento ancora forte"
- 18:03 F1 | L'Ungheria la svolta per McLaren, Piastri: "Basta alti e bassi"
- 17:09 F1 | Mercedes, Wolff duro con Ferrari: "Le due vittorie arrivate per colpa nostra
- 16:04 F1 | Ferrari, Leclerc sotto pressione da 2° pilota: Herbert giudica
- 15:13 F1 | Verstappen deve avere pazienza: "Red Bull può aprire un nuovo corso"
- 14:11 F1 | Ferrari, Serra non completamente soddisfatto della SF-26: "Non è solo la mia macchina"
- 13:11 F1 | Domenicali tifa Antonelli: "Senza quei due ritiri, sarebbe davanti di tanto"
- 12:08 F1 | Ferrari, Serra sugli sviluppi: "Funzionano solo se battiamo gli altri"
- 11:11 F1 | Imola come ultimo Gp del 2026? Antonelli o Ferrari festeggiano il titolo in casa...
- 10:01 F1 | Ferrari, Serra frena gli entusiasmi: "A fine stagione sapremo se SF-26 è forte"
- 09:11 F1 | L'addio di Verstappen da Red Bull potrebbe far scattare un domino: ne parla Fittipaldi
