Roger Williamson era un pilota automobilistico britannico tragicamente scomparso durante il Gran Premio d'Olanda di Formula 1 del 1973. La sua carriera agonistica di successo è iniziata quando ha vinto il campionato britannico di Formula 3 1971 e 1972, che ha portato al suo debutto in F1 all'inizio della stagione 1973 con March.

Durante il Gran Premio di Gran Bretagna, che è stata la sua prima esperienza in un gran premio, non è riuscito a finire la gara. Alla sua seconda uscita sul circuito di Zandvoort per il Gran Premio d'Olanda, è tragicamente scomparso a causa di un incidente. Durante la gara, la macchina di Williamson ha purtroppo forato una gomma che lo ha fatto schiantare contro le barriere ad alta velocità. L'auto è volata per quasi trecento metri e si è ribaltata, prendendo fuoco e il conducente non è riuscito a scappare.

David Purley si è precipitato ad aiutare Williamson, che aveva ribaltato la sua vettura, ma i commissari di gara non sono stati in grado di fornirgli alcuna assistenza. All'inizio, molte persone, come giornalisti televisivi e piloti, sospettavano che Purley fosse la persona al volante dell'auto in fiamme e credevano che non ci fosse alcun rischio per la vita di un pilota.

L'unico aiuto disponibile allora era un piccolo estintore che era stato portato da un commissario di gara. Questo incidente ha mostrato quanto siano importanti gli standard e i regolamenti di sicurezza nelle corse e come possano salvare vite umane. I servizi di soccorso, che comprendevano un veicolo dei vigili del fuoco, sono stati purtroppo ritardati di 8 minuti poiché hanno dovuto fare un giro completo intorno alla pista prima di raggiungere finalmente la scena.

Purley, irritato dall'assenza di personale di sicurezza, cercò prima di reclutare i commissari resistenti (che non erano dotati di tute ignifughe in grado di resistere a temperature comprese tra 800 e 1200 gradi centigradi). Poi ha tentato lui stesso di ribaltare l'auto. Sfortunatamente Williamson era già stato ucciso dalle fiamme della sua stessa auto.

Terminata la corsa, i soccorritori sono finalmente intervenuti e hanno recuperato il corpo dall'auto. L'auto era stata coperta con un telo dopo che l'incendio si era spento invece di fermare la competizione, e tutto accadde davanti agli occhi di Purley. La salma di Roger Williamson è stata cremata e le sue ceneri sono state disperse.

Sezione: News / Data: Mar 21 febbraio 2023 alle 22:42
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print