Le pastiglie dei freni nella progettazione di qualsiasi autovettura sono parti dell'impianto frenante, in assenza delle quali o in caso di malfunzionamento, l'utilizzo del veicolo è vietato. Il principio di funzionamento dell'impianto frenante è semplice e chiaro. Quando si preme il pedale, il pistone del cilindro del liquido dei freni si muove e spinge il fluido attraverso i tubi. Dalla compressione del fluido l'azione viene trasmessa alle pastiglie dei freni, che bloccano il tamburo o il disco della ruota. Per un corretto funzionamento dell'impianto frenante è necessario controllare tutto il sistema e, a tempo debito, cambiare i ceppi con le mani o dando un'auto in assistenza. È meglio, ovviamente, farlo da soli, perché è facile.

QUANDO CAMBIARE LE GANASCE DEI FRENI?

Prima di tutto, ricordate quanto segue: è molto pericoloso per la vostra vita e per quella degli altri procrastinare la sostituzione delle pastiglie dei freni. Prima di tutto, ricordate quanto segue: è molto pericoloso per la vostra vita e per quella degli altri procrastinare la sostituzione delle pastiglie dei freni. Con l'uso regolare dei freni per più di mille chilometri, le pastiglie dei freni si consumano gradualmente e la loro capacità di fermare l'auto diminuisce progressivamente. Ma come si fa a sapere che è arrivato il momento di sostituire le pastiglie? Fortunatamente, determinare che la vostra auto ha bisogno di una piccola manutenzione ai freni non è così difficile. I freni a disco di solito includono una parte chiamata indicatore di usura. L'indicatore di usura è un piccolo pezzo di metallo attaccato alla pastiglia del freno che entra in contatto con il disco del freno quando il materiale della pastiglia si consuma a un certo livello. Quando si preme il pedale del freno e si sente un forte stridio, si deve tenere presente che questo indicatore di usura interagisce con il disco del freno. Questo rumore è un segnale che indica che i freni dell'auto devono essere controllati. I dischi dei freni si consumano insieme alle pastiglie, solo più lentamente. In breve, con l'usura del disco del freno, la sua capacità termica diminuisce, quindi il disco e le pastiglie si riscaldano più rapidamente e a una temperatura più elevata durante la frenata. I freni surriscaldati sono freni inefficaci. Il design dei freni a disco è costituito da un disco metallico fissato rigidamente alla ruota, con le pastiglie dei freni attaccate su entrambi i lati. Durante il processo di frenata, le pastiglie vengono premute con forza contro il disco, contribuendo a rallentare la rotazione della ruota e ad arrestarla completamente. Dopo l'arresto dei freni, le pastiglie vengono estratte dal disco del freno e la ruota può tornare a ruotare liberamente. All'interno delle pastiglie del freno a disco, come nel freno a tamburo, sono presenti speciali pastiglie sostituibili, che devono essere sostituite tempestivamente per evitare danni e guasti al disco del freno. Per ridurre il rischio di surriscaldamento dei freni a disco e, di conseguenza, aumentare l'efficienza della frenata, molto spesso i dischi dei freni sono dotati di speciali prese d'aria. Tali freni sono detti ventilati. I freni a disco ventilati sono dotati di speciali lamelle situate tra i due lati del disco, che espellono l'aria attraverso di esso, garantendo il raffreddamento dell'intero meccanismo del freno.

PREPARAZIONE DEL VEICOLO PER LA SOSTITUZIONE DELLE PASTIGLIE DEI FRENI

Riparare i freni, soprattutto quando si tratta di sostituire le pastiglie, non significa sempre un lavoro impegnativo e faticoso, ma una preparazione adeguata può accelerare il processo e renderlo addirittura più sicuro. Riparare i freni, soprattutto quando si tratta di sostituire le pastiglie, non sempre significa un lavoro impegnativo e faticoso, ma una preparazione adeguata può accelerare il processo e renderlo addirittura più sicuro. Parliamo di come preparare l'auto per il lavoro. Iniziate posizionando dei blocchi sotto l'auto per bloccarla e impedire che si muova mentre lavorate con le pastiglie dei freni. Quindi allentate i dadi della ruota. Quindi utilizzare il cric per sollevare l'auto e fissarla. Questo passaggio è molto importante. Ma la sostituzione delle pastiglie dei freni richiede molto più tempo. Inoltre, lavorando con le pastiglie, sotto l'auto è presente più corpo rispetto a quando si lavora con i pneumatici dell'auto. È molto meglio se l'auto cade dai martinetti ora piuttosto che durante la sostituzione delle pastiglie stesse. Prendetevi cura della vostra sicurezza. Ora che l'auto è in aria (al livello di sicurezza adeguato), svitate completamente i dadi e rimuovete le ruote. In questo modo si apriranno i dischi dei freni, le pinze dei freni e le pastiglie dei freni dell'auto. Controllo e regolazione dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie Dopo l'installazione dei nuovi ceppi è necessario controllare i freni e il montaggio dei ceppi. Questo è importante perché influisce direttamente sulla loro durata, sull'efficienza della frenata e sulla probabilità di scricchiolii. Allo stesso tempo, per i primi 300 km la superficie delle pastiglie viene rettificata in modo intensivo sul disco. Se i dischi dei freni non sono nuovi e la loro superficie non è molto liscia, la rettifica richiede più tempo, fino a 1000 km. In questo periodo, la superficie d'attrito non è ancora completamente adiacente al disco, quindi durante le frenate intense si può verificare un surriscaldamento locale del materiale, a causa del quale le sue proprietà possono cambiare. Se vi piace la guida attiva, cambiate lo stile di guida in uno ordinato e misurato durante la rettifica delle pastiglie.

Fonte dell'informazione:
Come cambiare i dischi dei freni - pezzidiricambio24.it
Come cambiare le pastiglie dei freni - autozona.it

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 18:28
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Print