Un grave lutto ha colpito il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur. Come riportato da fonti francesi, nei giorni scorsi è venuta a mancare sua madre, Chantal Fontan, coniugata Vasseur. Il decesso è avvenuto all’età di 76 anni, come confermato dal necrologio ufficiale pubblicato sul portale Libra Memoria.

La cerimonia funebre è in programma per giovedì 3 luglio alle ore 14:30 presso la chiesa di Sainte-Thérèse a Sainte-Foy-lès-Lyon, un sobborgo di Lione. Proprio per questo motivo, Vasseur era assente nel weekend del Gran Premio d’Austria, dove le operazioni al muretto sono state gestite da Jérôme D’Ambrosio, suo vice e figura sempre più centrale nella gestione operativa della Scuderia.

 

L’assenza di Vasseur era inizialmente passata sottotraccia, ma già nella giornata di domenica erano circolate voci su un possibile motivo personale di estrema importanza. Ora, purtroppo, è arrivata la conferma. Fonti interne al team rivelano che Vasseur era partito riuscendo poi a raggiungere la famiglia poco prima del decesso. Alla luce di quanto accaduto, è altamente probabile che l’assenza di Vasseur si prolunghi anche per il prossimo appuntamento in calendario, il GP di Gran Bretagna a Silverstone

In particolare, è già certo che giovedì 3 luglio, giorno del media day e delle conferenze stampa ufficiali, Vasseur non sarà presente vista la concomitanza con i funerali. Resta da capire se riuscirà a rientrare in tempo per il weekend vero e proprio oppure se la squadra continuerà a essere affidata a D’Ambrosio anche per l’intero fine settimana inglese. Il mondo della Formula 1 si è già stretto attorno al dirigente francese. E sebbene il paddock sia spesso abituato a ritmi frenetici e impegni continui, in momenti come questi la componente umana torna prepotentemente al centro della scena.

Sezione: News / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 14:45
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print