ISTANBUL - LAP 58 - Valtteri Bottas vince il Gp di Turchia. Ottima prestazione del finlandese, autore anche del giro veloce. Sul podio con lui le due Red Bull di Verstappen e Perez. Leclerc ed Hamilton devono accontentarsi della 4a e 5a posizione dopo aver provato ad arrivare fino alla fine senza soste. Una scelta azzardata che alla fine non ha pagato e li ha costretti, nel finale, a guidare su delle gomme fredde. Menzione per Carlos Sainz. Il ferrarista, autore di una grande rimonta, ha concluso 8°. Il motore Ferrari ha dato ottime risposte in Turchia e fan ben sperare per il finale di campionato per la lotta al 3° posto e, chissà, qualche sorpresa.

LAP 56 - Leclerc si è finalmente ripreso, gomme in temperatura. Perez però ora è troppo lontano. Hamilton seguito da Gasly e Norris.

LAP 55 - Furioso team radio di Hamilton: "Ve lo avevo detto che avrei cambiato solo per la slick. Ve lo avevo detto. Ora lasciatemi solo". Dal box: "Va bene Lewis, ne parliamo dopo".

LAP 53 - Problemi per Leclerc: "Non ho grip, non ho grip". La Ferrari ripresa anche da Hamilton

LAP 52 - Perez passa Leclerc ed è 3°. Ancora fredde le gomme della Ferrari

LAP 50 - Leclerc prende 1.2 a Hamilton, ma è a 10 secondi. Hamilton chiede al box di lasciarlo stare, scivola, ma è ok. Va ai box solo per le soft

LAP 48 - Sainz 8° volta, Leclerc torna ai box ed è 4°. 

LAP 47 - Leclerc passato da Bottas

LAP 46 - Hamilton chiede di scaldare le soft, Leclerc è sulla carcassa

LAP 45 - Verstappen avverte il box: ha un problema al volante che gira verso sinistra

LAP 43 - Leclerc perde tanto su Bottas e Verstappen. Gomme finite evidentemente. 

LAP 41 - La Mercedes e la Ferrari vogliono arrivare fino in fondo con Hamilton e Leclerc. Lewis però preoccupato dall'umidità

LAP 39 - Male Vettel con le gomme da sciutto. Scelta assolutamente sbagliata. La pista è troppo umida. Leclerc continua!

LAP 38 - Leclerc resta fuori, ma tempo altissimo. Intanto Vettel prova le gialle, clamoroso!

LAP 37 - Si ferma Verstappen! Box, box! La Red Bull comunque ha gestito bene la gomma. Pit di 2.1. Verstappen rientra davanti a Perez. Il messicano ha difeso alla grande il suo numero 1. Sainz anche ai box. 8 secondi e 1.

LAP 35 - Battaglia serrata fra Perez ed Hamilton! Difesa mostruosa del messicano che rischia tutto e mette paura a Lewis. 

LAP 33 - Hamilton ha preso Perez. +0.5

LAP 31 - Sainz attaccato a Stroll, Hamilton attaccato a Perez

LAP 29 - Clamoroso, rischio contatto Mazepin - Hamilton. Il russo della Haas chiude clamorosamente la porta in faccia a Lewis che si infuria!

LAP 27 - Team radio di Sainz, vuole provare a fare una sola sosta

LAP 25 - In curva 9 torna la pioggia

LAP 24 - Ricciardo non è più veloce con le nuove gomme. Leclerc intanto è velocissimo, a 2 secondi da Verstappen: miglior giro

LAP 23 - Si gira Tsunoda, il giapponese scende dal 10° al 12° posto

LAP 22 - Il primo ad entrare è Ricciardo che  monta le intermedie nuove. Ora tutti a guardare la McLaren

LAP 21 - Si cerca di capire quando effettuare la sosta. Sainz il più veloce dopo Hamilton punta l'8°, Stroll. Hamilton ormai è sulle slick, ma martella per recuperare

LAP 18 - Sainz non si ferma e passa anche Tsunoda. 9° lo spagnolo. Stesso passo per Bottas, Verstappen e Leclerc. La Ferrari va. Hamilton preoccupato dall'usura delle gomme così come la Mercedes. La W12 ha più usura della Red Bull.

LAP 15 - Hamilton passa Gasly ed è 5°. Notato il contatto Sainz.-Vettel

LAP 14 - Sainz passa Vettel, con contatto. Lamentela del tedesco. Leclerc intanto è a 2 secondi da Verstappen

LAP 12 - Vola Hamilton, giro veloce strepitoso. Accorcia su Gasly 5°. 1 secondo più veloce di Verstappen

LAP 11 - Hamilton passa Norris agilmente e ora punta Gasly. Miglior giro per Lewis.

LAP 10 - Vola Carlos Sainz, che è già 11°. Ricciardo è solo 16°. Intanto penalità anche per Alonso per aver "speronato" Schumacher. Bottas avverte che ancora la pista non è totalmente da asciutto.

LAP 9 - 5 secondi a Gasly per il contatto alla prima curva con Alonso. Hamilton passa anche Stroll. Ora ha Norris davanti.

LAP 8 - Hamilton ce l'ha fatta, sorpasso pazzesco all'esterno sul bagnato con Tsunoda, che resta sorpreso. Bella la resistenza del giapponese. Sainz è già 12°. 

LAP 6 - Bel sorpasso di Sainz su Russell. Hamilton continua a far fatica dietro a Tsunoda che resiste. Investigazione per i contatti Alonso-Gasly e Alonso-Schumacher

LAP 4 - Verstappen prova a ricucire da Bottas. Team radio furioso di Alonso: "Quello stupido di Gasly". Alonso che subito dopo però ha preso in pieno Schumacher.

LAP 2 - Confermato, Alonso si è girato per il contatto con Gasly. È 15°. Hamilton combatte intanto con Tsunoda. Bottas a +1.6 prova a scappare.

AGGIORNAMENTO 14.03 - Partiti! Bene subito i primi tre alla prima curva. Contatto Gasly - Alonso, con lo spagnolo che si è girato ed è rientrato a centro gruppo. Bagarre Sainz - Ricciardo e Hamilton - Vettel.

AGGIORNAMENTO 14.00 - Siamo quasi sulla griglia. Quanto grip in pista nonostante il tracciato bagnato. Fa freddo e c'è vento.

AGGIORNAMENTO 13.59 - Formation lap!

AGGIORNAMENTO 13.49 - Toto Wolff: "La mia voce va molto meglio. Oggi tutto è possibile, il meteo è ottimo per le intermedie ma c'è molto grip su questa pista. Con questo tempo Hamilton è possibile che arrivi davanti, ma anche partire dall'11° posto è difficile".

AGGIORNAMENTO 13.48 - Speranza Horner: "Ci aspettiamo una grande sfida, le Mercedes erano veloci anche sul bagnato. Abbiamo lavorato sodo sull'assetto sabato, abbiamo migliorato anche noi la macchina. Vediamo come andrà oggi".

AGGIORNAMENTO 13.44 - Mattia Binotto sulle speranze della Ferrari in Turchia: l'intervista a Binotto

AGGIORNAMENTO 13.26 - I piloti si stanno sistemando sulla griglia. 34 minuti al via. Pista fredda e scivolosa.

AGGIORNAMENTO 13.23 - Alla fine si corre sotto la pioggia. I piloti stanno attualmente girando con le intermedie per verificare la tenuta del tracciato. 

AGGIORNAMENTO 13.20 - Leclerc d'accordo con la scelta di carico della Ferrari: le parole di Leclerc

AGGIORNAMENTO 13.10 - Di seguito le strategie previste per il Gp di Turchia: Strategie Gp di Turchia

Benvenuti alla diretta live di F1-News.eu per quanto concerne il Gp di Turchia. Tre piloti penalizzati: sono Hamilton, Sainz e l'ultimo ad aggregarsi, Ricciardo. Il pilota McLaren ha infatti cambiato PU, inserendo la 4a Mercedes, sulla sua McLaren. Partirà ultimo al fianco di Sainz (QUI LA GRIGLIA COMPLETA).  C'è grande attesa per capire come Hamilton cercherà la rimonta. Dal paddock arrivano conferme circa la pessima scelta di Tsunoda di partire con le soft in virtù della Q2 di ieri. Salvo che la pioggia "battezzi" l'Istanbul Park anche durante la gara come ha fatto dalla mattinata, è la strategia a 1 o 2 soste la migliore. Ricordiamo che la diretta live del nostro sito è scritta. Per la diretta streaming sono attivi NOW TV e F1 TV (in Italia solo tramite VPN).

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 10 ottobre 2021 alle 15:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print