Il fine settimana del Gran Premio d'Austria entra nel vivo e l'analisi dei dati inizia a delineare i veri rapporti di forza in pista. La telemetria emersa dalle prime sessioni di libere evidenzia come Lewis Hamilton sia staccato, ma non in maniera incolmabile, dal ritmo imposto dalla Mercedes di un velocissimo Kimi Antonelli. In attesa di scendere in pista per la terza e decisiva sessione di prove, il fuoriclasse britannico ha tracciato un bilancio del lavoro svolto all'interno del box del Cavallino Rampante.

L'alfiere della Ferrari ha delineato un quadro molto preciso delle sfide imposte dal tracciato di Spielberg. L'inglese ha descritto l'avvio del weekend come complesso ma concreto, evidenziando come le elevate temperature abbiano reso ancor più insidiosa l'interpretazione di una pista già severa di suo. Nonostante le variabili ambientali, le sensazioni restituite dalla monoposto fin dai primi giri sono state molto incoraggianti, anche se il sette volte iridato ha ricordato come, tra i saliscendi della Stiria, ogni minimo difetto di bilanciamento si paghi a caro prezzo in termini di tempo sul giro.

L'obiettivo di queste ore è chiaro: mantenere il focus per affinare il setup e sbloccare l'ulteriore quota di prestazione ancora inespressa dalla vettura, individuando con precisione i settori in cui intervenire. Ciò che ha maggiormente colpito gli addetti ai lavori del Mondiale di Formula 1, tuttavia, non sono state solo le parole, ma l'atteggiamento del pilota. Hamilton è apparso metodico, freddo e incredibilmente concentrato sul programma tecnico. Una calma olimpica che, unita al vantaggio di oltre due decimi rifilato a parità di condizioni al compagno di squadra Charles Leclerc, alimenta un forte dubbio nel paddock: la scuderia di Maranello potrebbe non aver ancora scoperto le proprie carte, nascondendo il reale potenziale della SF-26 in vista dell'assalto alla pole position.

Sezione: Ferrari / Data: Sab 27 giugno 2026 alle 12:07
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate