Il convulso finale del Gran Premio di Miami continua a far discutere gli appassionati di Formula 1. A distanza di giorni dalla bandiera a scacchi, sono emersi nuovi e interessanti dettagli in merito all'acceso duello andato in scena nel corso dell'ultimo decisivo passaggio. Protagonista indiretto, ma attentissimo, della vicenda è stato Max Verstappen, il quale si è ritrovato a fare da spettatore ravvicinato alla dura lotta per la posizione che infuriava davanti a lui.

L'alfiere della Red Bull non ha esitato a puntare il dito contro George Russell. Avendo assistito in prima fila alla manovra difensiva dell'inglese ai danni di Charles Leclerc, l'olandese ha prontamente aperto le comunicazioni via radio con il proprio muretto. Nel suo messaggio all'ingegnere di pista, il quattro volte campione del mondo ha segnalato una chiusura palesemente al limite, evidenziando come il portacolori della Mercedes avesse stretto in modo anomalo e pericoloso la traiettoria del rivale, togliendogli di fatto lo spazio vitale sull'asfalto.

L'episodio ha fatto da amaro corollario a una domenica già di per sé molto complessa per il pilota della Ferrari. Leclerc, infatti, è stato costretto a stringere i denti negli ultimi e concitati chilometri al volante di una vettura visibilmente danneggiata. Nonostante le palesi difficoltà tecniche e l'episodio con l'inglese, il monegasco era comunque riuscito a transitare sotto il traguardo in sesta piazza. Un piazzamento che si è rivelato effimero: una successiva penalità comminata dai commissari sportivi a gara conclusa (20 secondi ndr) lo ha infatti fatto inevitabilmente scivolare all'ottavo posto della classifica definitiva.

Sezione: Ferrari / Data: Ven 08 maggio 2026 alle 12:22
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate