Gabriel Bortoleto ha segnato il 2025 come uno dei rookie più interessanti della stagione, sfidando costantemente il compagno di squadra più esperto, Nico Hulkenberg. A Abu Dhabi, il giovane pilota ha chiuso 11°, un risultato leggermente sotto le aspettative considerando la competitività mostrata nei weekend precedenti e la buona qualifica ottenuta sul circuito di Yas Marina.

Una gara difficile nonostante la buona qualifica

Bortoleto non ha nascosto un pizzico di delusione per la gara conclusa appena fuori dalla zona punti. “Non posso nascondere un po’ di rammarico per essere arrivato appena fuori dai punti,” ha ammesso. “La macchina andava veramente bene in qualifica e avevo la sensazione che oggi avremmo potuto ottenere qualcosa in più. Sfortunatamente, al primo giro abbiamo perso terreno e la gara non è stata sfruttata al massimo.”

Orgoglio e determinazione per il 2026

Guardando al bilancio stagionale, Bortoleto ha definito il 2025 un anno speciale, trascorso tra ottime qualifiche e risultati importanti che hanno dimostrato il suo talento e la crescita costante. “Non sarei arrivato qui senza il supporto del team, e sono molto orgoglioso di quanto fatto,” ha detto con entusiasmo. Ora lo sguardo è già rivolto al futuro: “La stagione è alle spalle e ora sono molto motivato per lavorare duro in vista del 2026, sperando di lottare per obiettivi ancora più ambiziosi.”

Il giovane brasiliano conferma così il suo ruolo di promessa da seguire con attenzione nella prossima stagione di Formula 1.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Gabriel Bortoleto, F1 rookie, Formula 1 2025

Sezione: News / Data: Mer 10 dicembre 2025 alle 13:13
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print