Lo Sprint Shootout farà il suo debutto a Baku questo sabato mattina. Questo entusiasmante evento determinerà la griglia di partenza per la gara sprint e offrirà sicuramente un'emozionante azione in pista andando ad eliminare una sezione di prove libere.

La gara di Baku sarà storica, essendo il primo evento di Formula 1 in cui si svolgeranno due diverse sessioni di qualifica. Questa notizia circolava da tempo ed è stata accettata da tutte le scuderie coinvolte. La rivoluzione è così completa. Non ci saranno cambiamenti nel programma delle gare del venerdì di questa stagione, con le stesse sessioni di prove libere al mattino e le 'tradizionali' sessioni di qualifiche al pomeriggio. Tuttavia, queste qualificazioni decideranno SOLO la griglia di partenza del Gran Premio di domenica.

Sono emerse grandi novità poiché un nuovo formato di gara prenderà invece vita al sabato. La mattina sarà caratterizzata da un evento di qualificazione noto come Sprint Shootout che verrà utilizzato per decidere l'ordine di partenza della gara corta del pomeriggio.

Le Sprint Shootout

I familiari turni di qualificazione con tempi sul giro per eliminare le auto più lente torneranno in questo nuovo formato, tuttavia la lunghezza e i vincoli sulle gomme sono qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Le qualifiche Q1, Q2 e Q3 dureranno rispettivamente 12, 10 e 8 minuti. I piloti nelle prime due sessioni dovranno utilizzare una gomma a mescola media mentre chi raggiungerà la top 10 dovrà obbligatoriamente utilizzare una mescola morbida.

Il comunicato Formula 1 su punteggio e penalità

“Dato che la F1 Sprint è ora contenuta all'interno del weekend di gara, ed eventuali incidenti non comprometteranno le posizioni di partenza per il Gran Premio, i piloti dovrebbero essere più incentivati a spingere per tutta la gara di 100 km, che di solito dura circa mezz'ora.

I punti per la gara F1 Sprint rimangono gli stessi, con otto assegnati al vincitore, sette al secondo posto, sei al terzo e così via fino a uno su ottavo: sia i piloti che i team registreranno punti nei rispettivi campionati.

Oltre al Baku City Circuit in Azerbaijan, le altre sedi della F1 Sprint per il 2023 sono Austria (Red Bull Ring), Belgio (Spa-Francorchamps), Qatar (Lusail Circuit), Stati Uniti (Circuit of The Americas) e San Paolo (Interlagos ). Partendo da questo, il processo per l'applicazione delle penalità agli eventi F1 Sprint è stato definito come segue: eventuali penalità in griglia sostenute nelle prime prove libere o nelle qualifiche si applicheranno alla gara; eventuali penalità in griglia sostenute nello Sprint Shootout si applicheranno allo Sprint; mentre eventuali penalità in griglia sostenute nello Sprint si applicheranno alla gara.

Inoltre, una violazione del parc feme comporterà l'inizio della corsia dei box per lo Sprint e la gara, mentre le penalità relative alla power unit si applicheranno solo alla gara, a meno che non siano anche una violazione del parco chiuso”.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Mar 25 aprile 2023 alle 19:56
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print