Gestire le power unit nel corso di una stagione di Formula 1 è un lavoro tanto invisibile quanto cruciale. A raccontare i segreti dietro questa strategia ci ha pensato Fredrik Westin, specialista svedese del turbocompressore che lavora a Maranello dal 2012 nel team motori diretto da Enrico Gualtieri.
In vista del Gran Premio del Canada, dove la power unit resta a gas spalancato per il 73% del giro, Westin ha spiegato come viene pianificato l’utilizzo delle quattro unità disponibili a regolamento: “L’obiettivo primario è completare l’intera stagione senza incorrere in guasti durante i GP. Per riuscirci, dobbiamo distribuire in modo omogeneo il chilometraggio su ogni componente, così da mantenere il carico massimo di utilizzo per singola PU il più basso possibile”.
Il secondo aspetto riguarda la disponibilità di componenti riutilizzabili in caso di emergenza. “È fondamentale avere una terza PU ancora pronta nel momento in cui introduciamo la quarta. Se capita un problema – un danno, un’anomalia in telemetria, un incidente – dobbiamo avere un piano B. L’ultima cosa che vogliamo è essere costretti a usare una quinta unità o un terzo pacco batterie, perché significherebbe subire penalità in griglia”, ha aggiunto Westin.
Il team, inoltre, tiene conto anche delle caratteristiche di ogni tracciato: “A volte anticipiamo l’utilizzo di una PU nuova in quei GP dove la potenza è particolarmente importante. Ma evitiamo di introdurla troppo presto in stagione: dobbiamo sempre lasciarci una finestra di margine per intervenire se si presentano intoppi nel corso dell’anno”.
Infine, una riflessione sulla trasferta di Montreal: le temperature previste saranno più basse rispetto a Barcellona, un elemento che aiuterà la respirazione del motore, ottimizzando così l’efficienza dell’intero sistema. Un dettaglio tecnico che potrebbe fare la differenza su un circuito dove velocità e affidabilità vanno a braccetto.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
- 12:58 UFFICIALE! Alpine A526 svelata a Barcellona: scelte in controtendenza e occhio a Mercedes
- 12:50 F1 Ferrari, la storia della Ferrari pesa: per Capelli gestire la pressione è cruciale
- 12:45 F1 Ferrari, Vasseur sotto pressione ma non l'unico: l'analisi di Chinchero
- 12:41 Leclerc, Verstappen e Russell, destino incrociato nel 2026: il mercato secondo Chinchero
- 12:31 F1 Ferrari, momento delicato per Hamilton: per Capelli la scelta dell'ingegnere di pista sarà cruciale per il 2026
- 12:22 F1 Ferrari, Bobbi entra nel dettaglio della SF-26: diffusore cruciale e supporti in più
- 12:09 F1 Ferrari SF-26, i numeri ufficiali: rivoluzione sospensioni (Push-Rod totale) e 475 CV elettrici. La Scheda Tecnica
- 12:05 F1 Ferrari, Hamilton avvisa tutti: "Mai visto un cambio di regole così grande in carriera". Il suo ruolo sulla SF-26
- 12:01 F1 Ferrari, Leclerc e la sfida della SF-26: "Dovrò guidare d'istinto. La gestione energia cambia tutto"
- 12:00 F1 Ferrari, Gualtieri svela il nuovo cuore della SF-26: "Addio MGU-H e benzina green. Abbiamo dovuto rifare tutto"
- 11:58 F1 Ferrari, parla il DT Serra: "SF-26 progettata per cambiare. Aerodinamica attiva e flessibilità le chiavi"
- 11:56 F1 Ferrari, Vasseur traccia la rotta della SF-26: "Un salto nel buio per tutti. Ecco il piano per Barcellona"
- 11:56 F1 Ferrari, Piria dentro il sistema di frenata: "Niente picco, più frenata a 'Panettone'"
- 11:53 F1 Ferrari, Vanzini da Fiorano riporta una chiacchiera con Hamilton e Leclerc: "Gestire le monoposto sarà un caos"
- 11:49 F1 Ferrari, SF-26 ricorda Monza 2025 e l'omaggio alla 312T di Lauda: l'analisi di Piria
- 11:47 F1 Ferrari, la SF-26 e i punti di contatto con gli altri team: per Capelli le pance zona critica
- 11:44 F1 Ferrari, Bobbi dentro le scoperte tecniche della SF-26: strada diversa rispetto Red Bull e Mercedes
- 11:37 UFFICIALE - Ferrari SF-26, svelata la rivoluzione: livrea Bianco-Rossa e ala Blu! Hamilton il 1° a Fiorano
- 11:29 F1 Ferrari, pressione sulla Ferrari SF-26: per Chinchero c'è da partire bene
- 11:26 F1 Ferrari, SF-26 e Mercedes con soluzioni opposte annuncia Bobbi: nel 2022 vinse Maranello
- 11:22 F1 Ferrari, Chinchero chiarisce: "SF-26 decisiva per il futuro di Leclerc. A Melbourne sarà diversa"
- 11:20 F1 Ferrari, a Fiorano un bagno di folla retrò. Capelli: "I piloti più giovani saranno facilitati"
- 11:15 F1 Ferrari: prima immagine "rubata" della SF-26! Spunta il bianco e un muso inedito
- 11:11 F1 Ferrari, sorpresa a Fiorano: Leclerc gira col Pick-Up, Hamilton sulla Purosangue. Il motivo
- 11:04 F1, Delirio a Fiorano: la marea rossa canta per la SF-26. Spunta uno striscione da brividi
- 10:47 DIRETTA VIDEO - Ferrari SF-26, lo Shakedown a Fiorano: guarda qui il debutto di Hamilton e Leclerc
- 10:45 F1 Tecnica, Mercedes W17 shock: scoperta un'enorme apertura laterale sul diffusore. È l'arma segreta?
