L’Hungaroring è entrato nel calendario di Formula 1 nel 1986, diventando il primo circuito oltre la Cortina di Ferro a ospitare un GP. Da allora non è mai mancato all’appuntamento, neppure nel 2020 durante la stagione segnata dalla pandemia di Covid-19.

Lewis Hamilton detiene la maggior parte dei record assoluti sul tracciato ungherese: otto vittorie, nove pole position e ben dodici podi. Dietro di lui, Michael Schumacher vanta quattro vittorie e sette pole, mentre Kimi Raikkonen segue Hamilton nella classifica dei podi con nove piazzamenti a podio.

Tra le squadre, McLaren è il team più vincente con dodici successi. La seguono Williams e Ferrari, entrambe con sette vittorie. Nella statistica delle pole position McLaren e Mercedes condividono il primato con nove a testa, mentre Ferrari è terza con otto. Per quanto riguarda i podi complessivi, la Scuderia di Maranello comanda con 29, davanti a McLaren (25) e Williams (18).

 

Curiosamente, tre piloti ancora in attività hanno ottenuto qui la loro prima vittoria in Formula 1: Fernando Alonso nel 2003 con Renault, Esteban Ocon nel 2021 con Alpine e Oscar Piastri nel 2024 con McLaren.

Sezione: News / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 19:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print