Oscar Piastri ritrova il sorriso in Brasile. Dopo due weekend difficili, il pilota australiano della McLaren ha chiuso al terzo posto la Sprint Qualifying di Interlagos, confermando la competitività della monoposto britannica e la sua ritrovata fiducia al volante. Un risultato importante, che lo mette in posizione ideale per la Sprint Race di sabato e per la volata finale del Mondiale 2025.

Piastri: “Le soft erano imprevedibili, ma oggi mi sono divertito”

Il giovane australiano ha raccontato la sua qualifica con lucidità e un pizzico di sollievo dopo le difficoltà di Austin e Messico. "Le soft si sono comportate in modo un po’ diverso da quanto mi aspettassi. Ho avuto un paio di momenti impegnativi nel primo giro, non ideale, ma nel complesso oggi mi sono sentito molto più felice rispetto alle ultime due settimane", ha spiegato Piastri, analizzando la differenza di feeling con la MCL39. Il lavoro svolto nelle FP e l’adattamento rapido al cambio di condizioni hanno permesso a Piastri di esprimersi a ottimi livelli, anche se resta la sensazione che ci fosse ancora margine per qualcosa di più. "Le prove libere sono andate molto bene, ma la Sprint Qualy ha cambiato un po’ le cose e ci è voluto tempo per ritrovare il ritmo. In fondo sono piuttosto soddisfatto. Avremmo voluto qualcosa in più, ma possiamo sicuramente lottare con quello che abbiamo. E poi i punti più importanti arriveranno domenica", ha aggiunto il pilota, consapevole che la vera posta in palio sarà nel Gran Premio di domenica.

Meteo incerto per la Sprint, ma fiducia nella McLaren

Con le previsioni che annunciano forti piogge e vento per sabato, Piastri resta concentrato ma ottimista. "Sarà una giornata interessante. Vediamo che tempo troveremo, ma cercherò di cogliere tutte le opportunità possibili. Il ritmo in macchina è davvero buono e spero che si traduca in un risultato importante, qualunque siano le condizioni", ha dichiarato il pilota di Melbourne.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Lando Norris, McLaren, Interlagos, Sprint Qualifying

Sezione: News / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 20:36
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print