L’ex campione del mondo Damon Hill non ha usato giri di parole nel commentare il momento di Oscar Piastri. A Stay On Track, il britannico ha analizzato con lucidità il calo di rendimento dell’australiano, sottolineando come la pressione della lotta mondiale abbia inciso sulla sua gestione mentale e sulla capacità di restare concentrato gara dopo gara. “Quando hai in mano un vantaggio e ti ritrovi improvvisamente a inseguire, può cambiare tutto nel modo in cui affronti la stagione” – ha spiegato Hill, convinto che il problema principale di Piastri sia legato proprio all’aspetto psicologico più che tecnico.

McLaren in affanno nella seconda parte di stagione

Il passaggio dall’essere un contendente sereno al dover reagire contro la rimonta di Max Verstappen e dei rivali ha trasformato l’approccio del giovane pilota della McLaren.  Hill ha ricordato un episodio raccontato da Mark Webber, suo connazionale e mentore di Piastri: “Mark mi disse che questo ragazzo all’inizio nemmeno forzava in curva, poi a Baku ha cominciato a spingere troppo e ha commesso errori in serie”. Per Hill, il salto mentale è evidente: “Non corre più guardando gara per gara, pensa al campionato intero e questo ti logora quando i risultati non arrivano”.

Piastri deve ritrovare la leggerezza del debutto

Oscar Piastri, oggi sotto pressione in una fase cruciale del mondiale, appare meno brillante rispetto alla prima parte della stagione. In estate sembrava in grado di contendere la vetta della classifica al compagno Lando Norris, ma con il passare delle gare ha perso progressivamente ritmo, freddezza e fiducia. Hill si è chiesto apertamente se il giovane australiano non stia pagando il peso del momento: “È un talento enorme, ma la pressione di un mondiale ti consuma dentro, ti toglie quella leggerezza che serve per spingere sempre al limite”. Il percorso di Piastri resta comunque impressionante, ma per rivitalizzare la sua corsa servirà ripartire dalla mentalità del ragazzo che sorprendeva il paddock al debutto, non da quella del pilota che teme di sbagliare.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Damon Hill, McLaren

Sezione: News / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 14:10
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print