Le ultime prove libere del Gran Premio d'Austria rimescolano completamente le carte in tavola, lasciando il paddock con più interrogativi che certezze in vista delle imminenti qualifiche. Sullo storico tracciato di Spielberg si è assistito a una sessione intensissima e caldissima, dove le temperature roventi – con 32°C nell'aria e ben 52°C registrati sull'asfalto – hanno messo a durissima prova la gestione degli pneumatici Soft, rendendo particolarmente complesso il lavoro di piloti e ingegneri nel trovare il momento perfetto per lanciare la vettura.

A svettare proprio sotto la bandiera a scacchi è stato un sorprendente George Russell. Il britannico della Mercedes ha fermato il cronometro su un ottimo 1:07.096, riuscendo a scavalcare la vettura gemella di Kimi Antonelli per appena 38 millesimi. Il giovane leader del mondiale aveva stampato il suo riferimento cronometrico a metà sessione con il primo set di mescole morbide, ma non è riuscito a replicarsi nel finale, abortendo l'ultimo tentativo cronometrato per rientrare mestamente nella corsia dei box.

L'evoluzione della pista ha confermato quanto avevamo ipotizzato alla vigilia: la Ferrari stava giocando parzialmente a nascondino. Nelle giornate precedenti, la scuderia di Maranello si era concentrata esclusivamente sulla ricerca del perfetto setup macro-meccanico, senza cercare il tempo di rilievo. Il passo mostrato da Lewis Hamilton, rimasto costantemente a circa due decimi dalle frecce d'argento, era un chiaro campanello d'allarme per la concorrenza. L'inglese si sta dimostrando estremamente metodico e focalizzato, dando la netta sensazione di avere la situazione sotto controllo rispetto a un Charles Leclerc apparso leggermente più in difficoltà nell'arco del weekend. Il monegasco è comunque riuscito a migliorarsi proprio sotto la bandiera a scacchi, artigliando la settima posizione con un distacco di 356 millesimi dalla vetta occupata da Russell. Resta da capire se Mercedes e McLaren abbiano raggiunto il picco prestazionale delle loro monoposto o se la scuderia italiana, grazie alle scelte d'assetto deliberate nella notte, sia pronta a sferrare l'attacco decisivo per la prima fila della Formula 1. Appuntamento alle 17 per le qualifiche con Mercedes favorita, ma attenzione a Hamilton e alle McLaren.

LA TOP TEN

1 George Russell Mercedes 1:07.096 4
2 Kimi Antonelli Mercedes +0.038 6
3 Lewis Hamilton Ferrari +0.115 4
4 Oscar Piastri McLaren +0.248 6
5 Lando Norris McLaren +0.264 7
6 Max Verstappen Red Bull Racing +0.273 5
7 Charles Leclerc Ferrari +0.356 8
8 Isack Hadjar Red Bull Racing +0.816 4
9 Liam Lawson Racing Bulls +0.935 5
10 Arvid Lindblad Racing Bulls +1.013 5

Sezione: News / Data: Sab 27 giugno 2026 alle 13:35
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate