La vittoria di Lewis Hamilton nel GP di Barcellona è stata seguita da una verifica tecnica approfondita della FIA sulla sua Ferrari SF-26. L'ispezione, effettuata come parte delle consuete procedure post-gara, ha riguardato in particolare il sistema frenante posteriore della monoposto.

Nel rapporto firmato dal delegato tecnico FIA Jo Bauer si legge che "la vettura numero 44 è stata selezionata casualmente tra le prime dieci classificate per un controllo tecnico dettagliato al termine della gara di Barcellona".

Le verifiche hanno interessato sia i componenti meccanici sia la parte elettronica e software del sistema frenante, compresi sensori, centralina e registrazione dei dati. Al termine dell'analisi, la Federazione ha confermato che "tutti gli elementi esaminati sono risultati conformi al Regolamento Tecnico della Formula 1 2026".

Il successo ottenuto in Spagna ha rappresentato il primo trionfo di Hamilton con la Ferrari e ha alimentato le indiscrezioni sul miglioramento della SF-26, favorito anche dall'introduzione dei dischi freno Carbone Industrie, già utilizzati dal britannico durante gli anni trascorsi in Mercedes. Successivamente anche Charles Leclerc ha adottato la stessa soluzione, senza che ciò modificasse la storica collaborazione tra Ferrari e Brembo.

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: News / Data: Gio 25 giugno 2026 alle 19:30
Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari