La Ferrari è stata protagonista di un episodio che si è risolto rapidamente: la Scuderia dovrà pagare una sanzione pecuniaria di 5.000 euro. Di seguito il testo ufficiale della decisione:

"La direttiva tecnica 003G, punto 2 g.ii, stabilisce che un pneumatico può essere utilizzato più volte durante una singola sessione. Essa specifica inoltre le procedure da seguire qualora la squadra intenda effettuare modifiche agli pneumatici, come per esempio la diminuzione della pressione. È obbligatorio che prima vengano misurate le temperature degli pneumatici".

"Il rappresentante del team ha riconosciuto che tali procedure non sono state rispettate, configurando così una violazione dell'articolo 30.5 a) del regolamento sportivo di Formula 1 della FIA. I commissari sportivi sottolineano che l’episodio è accaduto durante una sessione di prove libere. Alla luce di infrazioni analoghe relative alle norme sugli pneumatici verificatesi in passato, i commissari hanno deciso di infliggere una multa di 5.000 euro".

 
Sezione: News / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 01:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print