La Sprint Race del United States Grand Prix 2025 ad Austin è stata segnata da un incidente clamoroso alla curva 1: i piloti della McLaren, Oscar Piastri e Lando Norris — entrambi in lotta per il titolo — hanno dovuto ritirarsi dopo un contatto in partenza che ha travolto anche Nico Hülkenberg. 

L’episodio è stato analizzato da Matteo Bobbi di Sky Sport Italia, che ha evidenziato come la conformazione della curva e le traiettorie scelte abbiano determinato la dinamica dell’incidente.

Bobbi ha commentato: “Al ralenti si capisce meglio. La conformazione di curva 1 induce a queste situazioni. Verstappen parte benissimo, Lando molto meno mentre Piastri la fa bene. In questo momento Lando può solo fare una grande staccata per non perdere la posizione, anche Hulkenberg dietro lo fa. Il problema è che Piastri è tutto largo perché Norris l’ha portato lì, sa di avere l’occasione in uscita e decide di incrociare la traiettoria. Taglia dentro e c’è Hulkenberg che non può sparire che aveva a sua volta all’interno Alonso. La colpa è di Piastri".

Sezione: News / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 20:01
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print