Max Verstappen torna prepotentemente in corsa per il titolo mondiale dopo aver conquistato una vittoria pesantissima nel GP degli Stati Uniti. Sul tracciato di Austin, il campione della Red Bull ha messo insieme un fine settimana quasi perfetto, vincendo la Sprint e dominando la gara domenicale, pur dovendo gestire un ritmo altissimo e un degrado gomme impegnativo.

“È stato un fine settimana incredibile per noi” – ha raccontato Verstappen a caldo – “Sapevo che la gara non sarebbe stata semplice. Se guardiamo all’intera corsa, il passo tra me e Lando era davvero molto simile. Nella prima parte siamo riusciti a fare la differenza, ho potuto costruire un piccolo margine e quello è stato poi il distacco fino alla fine. Non è stato facile controllare le gomme in entrambi gli stint, ma siamo riusciti a restare davanti e sono incredibilmente orgoglioso di tutta la squadra per aver realizzato un weekend come questo.”

Una gara gestita con freddezza, soprattutto dopo la partenza pulita dalla pole. La RB21 si è dimostrata efficace nei tratti ad alta velocità, mentre Lando Norris con la McLaren ha provato a restare agganciato, ma senza riuscire a passare Leclerc per 21 giri. 

Sulle sue possibilità di rientrare pienamente nella lotta per il titolo, l’olandese ha espresso fiducia e determinazione: “Sì, certo, la possibilità c’è. Dobbiamo solo continuare a mettere insieme weekend come questo fino alla fine. Daremo tutto quello che abbiamo. È una battaglia emozionante e sono molto motivato a restare in gioco fino alla fine.”

Una dichiarazione che sintetizza il nuovo slancio psicologico del quattro volte campione del mondo: dopo i primi mesi complicati e una McLaren sempre più competitiva, Verstappen è riuscito a ribaltare la pressione in energia positiva. Il successo di Austin riporta la Red Bull di Max in scia al team di Woking, riaccendendo la corsa al titolo quando mancano ormai poche tappe alla fine del Mondiale.

Parole chiave:
Max Verstappen, Red Bull, Lando Norris, McLaren, Gran Premio degli Stati Uniti, Austin, Circuit of the Americas, Titolo Mondiale F1 2025, Sprint Race

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 22:49
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print