Venerdì, la Red Bull Racing ha annunciato una “serie di cambiamenti organizzativi all’interno del proprio reparto tecnico” con l’obiettivo di “rafforzare l’attenzione su prestazioni e innovazione”. In particolare, la scuderia austriaca ha comunicato che il responsabile dell’ingegneria delle prestazioni, Ben Waterhouse, è stato promosso a Chief Performance and Design Engineer. Con responsabilità su progettazione e prestazioni del veicolo, Waterhouse risponderà al direttore tecnico del team, Pierre Waché. Altrove, l’ex vice direttore tecnico del team “sorella” Racing Bulls, Andrea Landi, colmerà il vuoto lasciato dalla promozione di Waterhouse, iniziando il suo lavoro come nuovo Head of Performance della Red Bull a partire dal 1° luglio.
Chi è Ben Waterhouse?
Il nuovo Chief Performance and Design Engineer è legato alla Red Bull da oltre 20 anni. È arrivato in Jaguar Racing (team acquisito da Red Bull nel 2005) come ingegnere di analisi strutturale, prima di passare alla dinamica del veicolo con la nascita della Red Bull Racing. Nel 2008 ha lasciato Milton Keynes per unirsi alla BMW Sauber, come parte di un gruppo di ingegneri di alto livello, tra cui Waché e l’ingegnere Ferrari Loic Serra. Qui ha contribuito a diversi successi del team svizzero, arrivando a ricoprire il ruolo di Head of Vehicle Performance. Nel 2014 è tornato nella famiglia Red Bull come vice direttore tecnico della Toro Rosso (oggi Racing Bulls, con sede a Faenza). Tre anni dopo è rientrato a Milton Keynes come Head of Performance Engineering della Red Bull, ruolo che nel 2018 è diventato di guida del reparto, con il compito di “ottimizzare le prestazioni della vettura nel breve, medio e lungo termine”.
Chi è Andrea Landi?
Anche se entrerà ufficialmente in Red Bull a luglio, l’ingegnere italiano Landi porta con sé una grande esperienza in Formula 1, avendo ricoperto non solo il ruolo di vice direttore tecnico in Racing Bulls, ma anche quello di vice responsabile delle prestazioni veicolo in Scuderia Ferrari. Landi ha lavorato anche come ingegnere di pista, in particolare come uomo di fiducia di Jaime Alguersuari in Toro Rosso nelle stagioni 2010 e 2011, restando poi ingegnere di Jean-Eric Vergne nel 2012. Dopo queste tre stagioni in F1, si è trasferito nel campionato Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), lavorando come ingegnere di pista con piloti come Marco Wittmann e António Félix da Costa nel team BMW MTEK. Successivamente, Landi è tornato in Ferrari come Head of Vehicle Dynamics, prima di assumere il ruolo attuale in Racing Bulls accanto al direttore tecnico Guillaume Cattelani.
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:33 F1 | Mercedes rinvia la penalità di Russell a Las Vegas: niente titolo ad Austin per Kimi?
- 10:32 F1 | F1 in Ruanda, Amnesty attacca: "Un premio allo sportwashing"
- 10:31 F1 | Ferrari, Alesi bacchetta Hamilton: "Peccato che non abbia ascoltato il muretto"
- 10:29 F1 | Mercedes, avanti con il nuovo pacchetto: ad Austin su entrambe le monoposto
- 10:27 F1 | Ferrari, le strategie rimangono sempre il problema: come risolvere?
- 10:26 F1 | La rinascita da Red Bull passa da un trucco vietato nel 2027
- 20:33 F1 | Red Bull, Horner e la verità sulla guerra con il clan Verstappen: "Vi spiego..."
- 20:30 F1 | Verstappen lancia la sfida: Red Bull prepara il ritorno al vertice nel 2027
- 20:10 F1 | Hamilton, disastro a Singapore: errore clamoroso o sfida aperta alla Ferrari?
- 19:37 F1 | Terremoto regolamentare, Sulayem rilancia i V8 nel 2030
- 18:21 F1 | Red Bull, Horner rivendica il progetto PU: "Un onore crearla"
- 16:21 F1 | Horner e la pressione della Formula 1: "Ho avuto attacchi di panico"
- 14:19 F1 | Horner confessa cosa gli manca della Formula 1: "Le persone, la squadra, la competizione"
- 12:18 F1 | Red Bull, Horner non si spiega l'addio: "Nessuno mi ha detto perché"
- 11:14 F1 | UFFICIALE! Formula 1 sbarca in Ruanda: accordo decennale
- 09:55 F1 | Ferrari, Horner fa un passo indietro: "Mi avete frainteso"
- 09:47 F1 | Austin nella storia: al COTA arriva un gigantesco cappello da cowboy
- 09:46 F1 | Red Bull, inizia il piano per la successione di Gianpiero Lambiase
- 18:30 F1 | Antonelli graziato a Singapore: quattro track limits, ma nessuna penalità. La FIA chiarisce
- 17:30 F1 | Tsolov, il sogno Red Bull si allontana: Lawson gli chiude la porta in faccia
- 17:00 F1 | Red Bull domina, ma Vasseur frena Russell: "Non sono loro i più forti"
- 16:30 F1 | Russell affonda a Singapore, Hülkenberg lo umilia: solo Verstappen fa meglio
- 16:01 F1 | Verstappen, sorpresa sul podio con Lambiase: "Non me lo aspettavo"
- 15:33 F1 | Ferrari, la lezione dolorosa per Hamilton: l'attacco di La Stampa
- 15:12 F1 | Mercedes, Gazzetta intervista Antonelli: "Mondiale? La mentalità deve rimanere la stesa"
- 15:09 F1 | Mercedes, Kimi Antonelli, Singapore avvicina il Mondiale: Gazzetta applaude
- 15:03 F1 | Ferrari, Singapore tra rimpianti e segnali di ripresa: l'analisi de La Stampa
- 14:55 F1 | Ferrari, quando il muretto fa le mosse giuste, Lewis si incasina da solo: l'analisi del CorSera
- 12:39 F1 | Ferrari, Terruzzi boccia Hamilton: gli errori strategici pesano a Singapore
- 23:18 F1 | Ferrari, condizioni Hamilton: Lewis sta meglio, le scuse ufficiali
- 18:27 F1 | Mercedes, Antonelli in conferenza post-gara: "Il titolo è vicino, ma devo fare il mio lavoro"
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in conferenza post-gara: "Max aveva più passo"
- 18:22 F1 | Red Bull, Verstappen spiega la rinascita in conferenza post-gara: "La macchina è stata fantastica"
- 17:00 F1 | Verstappen e Red Bull, è già iniziato un nuovo dominio? Albano non ha dubbi
- 16:54 F1 | Ferrari, Hamilton diserta la zona mista: un malessere
- 16:50 F1 | Red Bull, altro record per Verstappen: ha vinto su tutti i circuiti in calendario
- 16:48 F1 | Tra vittorie e ritiri: la marcia di Verstappen nelle ultime 10 gare
- 16:47 F1 | Red Bull, Verstappen conferma il problema: "Ecco perché Leclerc era il vicino. Voglio tornare al livello 2023"
- 16:44 F1 | Verstappen come Hamilton: a Singapore entra nella storia della Formula 1
- 16:43 F1 | Mercedes, Antonelli: "Se guido male non vinco il mondiale. Sviluppi? Andiamo col nuovo pacchetto"
- 16:40 F1 | La strategia di Leclerc e la staccata al limite: il punto di Capelli e Chinchero
- 16:38 F1 | Ferrari, Leclerc: "Verstappen con un problema nei primi dieci giri. Voglio vincere presto"
- 16:38 F1 | Verstappen spaventa la Ferrari, Vanzini avverte: “Fa paura anche al supermercato”
- 16:37 F1 | Mercedes, Antonelli convince la redazione di Sky Sport: "Un podio di astuzia e intelligenza"
- 16:37 F1 | Ferrari, Leclerc sale a 55 podi: solo Schumacher ha fatto meglio
- 16:35 F1 | Verstappen re di Singapore: nona volta sul podio, Russell resta a otto
- 16:33 F1 | Mercedes, Vanzini su Antonelli: "102 punti di vantaggio, un dominio alla Verstappen".
- 16:33 F1 | Ferrari, Vasseur a Sky Germania: "Colpa di Hamilton se non è arrivato 3°"
- 16:32 F1 | Vanzini: "Hamilton da imitare, ma la Ferrari ora non ha la macchina"
- 16:30 F1 | Ferrari, Capelli sulla scelta di Hamilton: "Ha provato un jolly"
