Dopo un'attenta analisi e discussione, i commissari di gara del Gran Premio di Monaco hanno deciso di penalizzare Charles Leclerc, pilota della Ferrari, per l'impedimento nei confronti di Lando Norris della McLaren durante le qualifiche.

Secondo la dichiarazione ufficiale dei commissari, entrambi i piloti erano d'accordo sul fatto che non c'era molto che Leclerc potesse fare per evitare di intralciare Norris nel tunnel, data la difficoltà di visibilità e la variabilità delle linee di percorrenza. Tuttavia, i commissari hanno stabilito che l'incidente avrebbe potuto essere evitato se il team di Leclerc avesse fornito un avvertimento adeguato al pilota sulla posizione di Norris. Essi sostengono che la discussione radio tra il team e Leclerc riguardava esclusivamente i piloti in competizione, trascurando il traffico in arrivo, una supervisione cruciale su una pista come Monaco.

Pertanto, i commissari di gara hanno deciso di penalizzare Leclerc con una retrocessione di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monaco. Questa decisione è coerente con le precedenti sanzioni per impedimento inutili nelle qualifiche negli ultimi anni.

Tuttavia, i commissari hanno ricordato alle squadre che hanno il diritto di fare appello contro la decisione, conformemente all'Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e al Capitolo 4 delle Norme Giudiziarie e Disciplinari della FIA, entro i termini applicabili. > CLICCA QUI PER LA NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI MONACO <

Sezione: News / Data: Sab 27 maggio 2023 alle 19:56
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print