Pirelli sarà fornitore globale della Formula 1 fino al 2027 in forma esclusiva. Rinnovato dunque l'accordo. Di seguito il comunicato ufficiale Pirelli:
Pirelli prolunga la sua presenza in Formula 1 come Global Tyre Partner. Formula 1© e FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) hanno infatti accettato l’offerta presentata dall’azienda italiana per il triennio 2025-2027, con la possibilità aggiuntiva, per FIA e FOM, di estendere la collaborazione per un’ulteriore stagione. Questo accordo, avviato con l’omologazione tecnica ricevuta dalla FIA lo scorso giugno e ratificato dal Consiglio Mondiale della FIA, nomina Pirelli come fornitore unico del FIA Formula One World Championship e dei campionati Formula 2 e Formula 3.
Al termine di quest’ultimo contratto (inclusa la possibile estensione), Pirelli sarà stata fornitore della Formula 1 per 18 anni consecutivi, dal 2011. In questi anni, Pirelli è stata pioniera in tutte le sfide tecnologiche richieste dalla massima competizione dell’automobilismo sportivo. Dal suo debutto nel 2011 con pneumatici da 13” ad alto degrado al passaggio nel 2014 alle vetture con una power unit ibrida e all’utilizzo di pneumatici più larghi dal 2017 fino all’introduzione nel 2022 delle attuali gomme da 18”, Pirelli ha risposto alle sfide con un prodotto affidabile in ogni tipologia di asfalto e di condizione climatica, supportando le squadre, la FIA e la Formula 1 con puntualità e flessibilità.
L’impegno di Pirelli in Formula 1 – come in tutto il motorsport, dove è presente da più di 110 anni e in oltre 350 campionati nel mondo – rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione e di sperimentazione di nuove tecnologie e processi, anche attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, da trasferire nella produzione delle gomme per le vetture stradali.
Pirelli non è soltanto il fornitore dei pneumatici per la Formula 1, ma è anche un partner globale nella promozione di questo sport in tutto il mondo grazie a numerose iniziative, non solamente in pista. Fra queste, ci sono i progetti rivolti alla crescita della prossima generazione di giovani piloti in tutte le diverse serie propedeutiche – nello specifico, la Formula 2 e la Formula 3.
Pirelli supporta inoltre gli obiettivi di sostenibilità ambientale definiti da Formula 1, che si è impegnata a diventare Net Zero Carbon entro il 2030. L'azienda è in prima linea nella ricerca e nello sviluppo - insieme a FIA e Formula 1 - di nuove soluzioni sia a livello sportivo che tecnico, a sostegno del lavoro già svolto per ridurre le emissioni di CO2 durante l'intero ciclo di vita di un pneumatico di Formula 1.
Come ulteriore dimostrazione dell’impegno sulla sostenibilità messo in atto da Pirelli, a partire dal 2024, tutti i pneumatici utilizzati negli appuntamenti del FIA Formula One World Championship saranno certificati dal FSC® (Forest Stewardship Council®)*. La certificazione assicura la totale tracciabilità delle materie prime provenienti dalle foreste attraverso tutta la catena di fornitura e garantisce che le piantagioni da cui vengono ricavati i componenti naturali per i pneumatici siano gestite in modo da preservarne la diversità biologica e recare dei benefici alla vita delle comunità locali e dei lavoratori, favorendo al contempo la loro sostenibilità economica.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Ferrari,Piria: Hadjar in Q3 più di Hamilton quest'anno
- 22:00 Verstappen a caccia di alleati: Tsunoda, Russell e Leclerc gli indiziati
- 21:00 Verstappen guarda a Monaco per vincere il titolo: Capelli suggerisce
- 20:30 Abu Dhabi, Piria: "Non è coerente chiedere a Piastri di fare lo scudiero"
- 20:00 Ferrari non è ancora la famiglia di Hamilton: Lewis ha bisogno di casa
- 19:30 Abu Dhabi, Bobbi: “Non date per scontato che Piastri aiuti Norris domani”
- 19:00 Rosberg scuote il post-qualifica: “Norris ha trasformato la pressione in arte”
- 18:30 McLaren, Norris ha in mano il titolo e Piastri deve rassegnarsi: Vanzini serio
- 18:00 Chinchero predice la partenza: “McLaren rischia il caos alla curva 1”
- 17:30 GP Abu Dhabi, Brundle: "Russell outsider alleato di Verstappen domani"
- 17:07 Red Bull, Verstappen è lungimirante: "Un Gp lungo domani, darò tutto"
- 17:01 McLaren, Norris 1° si affida alla preparazione: Verstappen non può vincere
- 17:00 Abu Dhabi, Croft avverte: la pole non mette al sicuro Verstappen
- 16:53 McLaren, Piastri 3° ambiguo: "Ordine di scuderia? La gara è lunga"
- 16:52 Verstappen: pole ad Abu Dhabi 2025 e terzo nella classifica all-time
- 16:51 Russell spoilera a Sky UK la tattica di Verstapen in gara
- 16:47 Ferrari, Hamilton è una furia: "Out in Q1? Non potete capire la mia rabbia"
- 16:42 Ferrari, Leclerc 5°: "Voglio una soddisfazione. Ma nel 2026 voglio vincere"
- 16:36 McLaren, Stella si sente il titolo in mano: "Domani tranquilli"
- 16:31 Mercedes, Russell 4° ad Abu Dhabi: "Max farà il trenino domani"
- 16:15 F1 Oggi | Gli orari di Abu Dhabi, TV e live: l'orario della gara
- 16:10 Qualifiche Abu Dhabi: Pole per Max Verstappen, le McLaren inseguono
- 16:06 Qualifiche Abu Dhabi, Piastri 3°: "Non ne avevo di più. Vediamo domani il passo"
- 16:06 Qualifiche Abu Dhabi, Norris 2°: "Deluso, volevo pole e vittoria"
- 16:06 Qualifiche Abu Dhabi, Verstappen 1°: "Setup perfetto, domani ho bisogno di una mano"
- 16:06 Verstappen spegne le luci di Abu Dhabi: pole da padrone assoluto
- 16:04 Griglia di partenza Gp Abu Dhabi: Max in pole, Norris e Piastri dietro
- 15:51 Qualifiche Abu Dhabi, per Mekies in dieci per la pole
- 15:41 Q2 Qualifiche Abu Dhabi, Piastri dentro per un soffio. Tsunoda alleato prezioso di Max
- 15:28 “Non so più cosa fare” Hamilton affonda ancora: quarta eliminazione di fila
- 15:20 Q1 Qualifiche Abu Dhabi, Hamilton ancora out. Piastri strappa
- 14:59 McLaren, il sogno di Norris a rischio: Rosberg e l'infanzia di Lando
- 14:58 McLaren, Norris e il momento della verità: non deve perdere il controllo
- 14:57 Qualifiche Abu Dhabi, Verstappen ha un vantaggio su Norris: Rosberg spiega
- 14:10 Hamilton saluta la stagione: SF-25 addio, alti e bassi e fiducia nel futuro Ferrari
- 13:40 Hadjar e il mito Hamilton: la rivelazione sul finale di Abu Dhabi 2021
- 13:30 Russell potenziale alleato di Verstappen? Rosberg fa preoccupare Norris
- 13:10 Nuovi regolamenti 2026: Ferrari e Hamilton sperano nella semplificazione
- 12:50 Battibecco simpatico tra Zak Brown e Mekies a Sky UK
- 12:42 Vanzini : “Conviene a Red Bull fare reclamo contro Antonelli?”
- 12:40 Ferrari già proiettata al 2026, ma a Maranello cresce la tensione
- 12:31 Antonelli centra Tsunoda in pit-lane: caos Mercedes ad Abu Dhabi!
- 12:31 FP3 Abu Dhabi, Russell zanzarina 1°: equilibrio tra Norris e Verstappen. Piastri attende
- 12:17 FP3 Abu Dhabi, cos'è successo ad Hamilton? Sky UK analizza
- 12:10 Tsunoda sotto indagine: l’impeding su Norris accende l’ultima tappa di Abu Dhabi
- 11:59 FP3 Abu Dhabi, Hamilton distrugge la sospensione: corsa contro il tempo per il Q
- 11:58 McLaren prudente, Verstappen al massimo: l'analisi mondiale di Rosberg
- 11:55 Pirelli cambia le pressioni per il sabato di Abu Dhabi: chi avvantaggia?
- 11:53 Ecclestone stronca Norris e loda Verstappen per il titolo
