Il Gran Premio di Imola 2025 si è appena concluso, e tra analisi tecniche e bilanci emotivi, Carlo Vanzini, voce storica della Formula 1 su Sky Sport ha commentato la gara ed ha colpito per la sua schiettezza:

“Con il cuore la Ferrari ha risposto al disastro di ieri, hanno salvato il weekend, ha detto Vanzini durante la diretta, ma nel finale non se la sono sentiti di fare gli aggressivi per attaccare il podio. Non hanno messo la rossa, non hanno tenuto la posizione su Albon, hanno fatto i conservativi.”

Un giudizio che fotografa bene il sentimento misto dei tifosi: entusiasmo per una gara in rimonta, ma anche amarezza per l’ennesima occasione mancata. Vanzini ha poi analizzato il duello con Albon, che ha tolto a Leclerc l’ultima possibilità di risalire sul podio:

“Nel momento in cui Albon lo affianca, si vede dall’on board, ma è lui che gli dà un colpo a destra. Leclerc non chiude, lasciava lo spazio.”

Il punto critico, secondo Vanzini, è stato un atteggiamento troppo prudente proprio nel momento in cui serviva osare:

“Nel finale è mancato il coraggio che hai avuto per tutta la gara.”

Parole dure ma sincere, che riflettono l’esasperazione di chi vede in questa Ferrari il potenziale per lottare, ma non sempre la mentalità per vincere. La Scuderia ha evitato il disastro, ma a Imola davanti al proprio pubblico,non basta salvare il weekend. Serve dimostrare fame. Serve il coraggio di chi vuole tornare in alto.

 
Sezione: News / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 19:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print