La Scuderia Ferrari è sinonimo di successo nel Gran Premio di Monza, uno degli appuntamenti più iconici del calendario di Formula 1. I tifosi italiani, i celebri "Tifosi", hanno assistito a molte vittorie memorabili della Rossa sul circuito di casa. Con la recente vittoria di Charles Leclerc, è tempo di dare uno sguardo alle statistiche e scoprire quali piloti hanno trionfato più volte con la Ferrari a Monza.

Ieri, Charles Leclerc ha conquistato la sua seconda vittoria al Gran Premio di Monza al volante della Ferrari, replicando il suo successo del 2019. Con questa vittoria, Leclerc si unisce al gruppo di piloti che hanno vinto più volte a Monza con il Cavallino Rampante, anche se è ancora lontano dai record detenuti dai grandi del passato. Non si può parlare di vittorie Ferrari a Monza senza menzionare Michael Schumacher, il pilota con il maggior numero di successi su questo circuito. Schumacher ha trionfato per ben cinque volte con la Ferrari: nel 1996, 1998, 2000, 2003 e 2006. Queste vittorie hanno consolidato il suo status di leggenda e hanno regalato ai tifosi momenti indimenticabili.

Accanto a Schumacher, altri piloti hanno scritto pagine importanti nella storia della Ferrari a Monza. Rubens Barrichello, ad esempio, ha vinto due volte, nel 2002 e nel 2004, dimostrando la sua capacità di eccellere sul veloce circuito italiano. Nelson Piquet ha ottenuto tre vittorie a Monza, ma solo una di queste, quella del 1990, è avvenuta al volante della Ferrari. Un altro nome storico è quello di Alberto Ascari, il primo pilota a vincere a Monza con la Ferrari nel 1951, seguito da un'altra vittoria nel 1952. Ascari ha stabilito le basi per una tradizione vincente che continua ancora oggi. Non possiamo dimenticare Niki Lauda, che ha ottenuto due vittorie con la Ferrari a Monza nel 1975 e nel 1978, e Jody Scheckter, vincitore nel 1979, anno in cui conquistò anche il titolo mondiale.

Sezione: News / Data: Lun 02 settembre 2024 alle 09:58
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print