Da poco si è concluso uno dei Mondiali più entusiasmanti della F1. Cercando informazioni sulla storia della Formula 1, solo una volta troviamo due piloti che all’ultima gara sono a pari punti e pronti per giocarsi al vittoria finale. Alla fine, però, ha vinto Verstappen, superando all’ultimo giro il rivale Hamilton. Una vittoria che rimarrà negli annali e che probabilmente aprirà nuovamente il dominio Red Bull e l’era Verstappen. Tutto sommato, invece, una buona stagione per la Ferrari, terza nel mondiale costruttori e quinta e settima rispettivamente con i piloti Sainz e Leclerc.
La Rossa si sta preparando al mondiale 2022 che porterà importanti novità sullo sviluppo delle monoposto. Per fare ciò la scuderia di Maranello sta preparando sponsorizzazioni importanti, come l’accordo siglato nelle sorse ore per il ritorno come partner Banco Santander.
Le due parti già avevano stretto una relazione in passato, con un periodo d’oro tra il 2010 e il 2017, in cui la Ferrari è stata tra le protagoniste, provando a contendere la vittoria ai rivali della Red Bull e Mercedes. Purtroppo non è mai arrivata una vittoria, nonostante la presenza di piloti come Alonso, Massa, Vettel e Raikkonen.
Ora, con il nuovo accordo pluriennale sottoscritto tra le parti in questione, Banco Santander tornerà a essere visibile sulle carrozzerie delle Ferrari, ma anche sulle tute di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Non è tutto, perché Banco Santander troverà posto anche nelle competizioni GT a cui il Cavallino Rampante prenderà parte. Dunque, anche sulla Hypercar che dovrebbe vedere la luce nel 2023.
Il comunicato recita così: "Ferrari è lieta di annunciare che, a partire dalla prossima stagione, Banco Santander sarà Premium Partner di Scuderia Ferrari, riprendendo una collaborazione che l’aveva già visto a fianco della squadra di Maranello dal 2010 al 2017.
La partnership, che avrà una durata pluriennale, vedrà il logo della banca ritornare sulle monoposto della Scuderia e sulle tute dei piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, sui cappellini e comparire anche nelle attività della Ferrari Driver Academy. Banco Santander sarà inoltre al fianco di Ferrari Competizioni GT, con il logo in evidenza sulle vetture ufficiali che partecipano al FIA World Endurance Championship e sulla futura Le Mans Hypercar.
Nel 2020 Banco Santander è stata la banca leader mondiale nelle attività finanziarie legate alle energie rinnovabili e, attraverso la sua banca d’investimenti Santander CIB, dispone di un team dedicato per le aziende nella transizione verso un’economia a emissioni zero. Banco Santader supporterà quindi la Scuderia nel percorso che la porterà a essere carbon neutral nel 2030”.
John Elkann, presidente di Ferrari, ha dichiarato: “È un onore tornare a collaborare con un istituto finanziario globale come il Banco Santander, che è impegnato in un'attività bancaria responsabile e ha dimostrato leadership nelle attività finanziarie legate alle energie rinnovabili e nei servizi di consulenza ESG in tutto il mondo. Siamo felici di collaborare con loro per raggiungere il nostro obiettivo chiave di diventare carbon neutral entro il 2030. Riteniamo che la Formula 1 con le sue innovazioni e sviluppi tecnologici andrà a beneficio della nostra industria e, in ultimo, della società nel suo insieme”.
Ana Botín, presidente esecutivo di Banco Santander: “Siamo entusiasti di lavorare di nuovo con Ferrari e di supportarli nei loro progetti di sostenibilità. Oltre ai chiari vantaggi commerciali che derivano dal supportare Ferrari, in quanto fornitore leader di finanziamenti automobilistici in Europa, è nostro interesse aiutare l'industria automobilistica nella sua transizione verde. La nostra nuova partnership con Ferrari avvantaggerà entrambe le parti in questo senso".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:40 Ferrari, Hamilton verso il ritiro nel 2026? Herbert apre al dubbio
- 20:15 Come funziona l'aerodinamica attiva? La vera novità del mondiale 2026
- 20:07 Red Bull, Tsunoda il "Marinaio Ubriaco" ad Abu Dhabi
- 20:05 McLaren, Piastri e la lezione imparata perdendo un titolo
- 20:02 Marko suggerisce Red Bull come tenersi stretto Verstappen in futuro
- 17:55 Ferrari, Vasseur: «Sarei distrutto se i miei piloti mi dicessero che stiamo facendo un buon lavoro"
- 17:20 Verstappen perde la calma: “Adesso mi fai un sorriso stupido?”
- 16:25 Red Bull, 10 milioni di euro di buonuscita per Helmut Marko
- 15:00 Il curioso “premio” destinato a Lando Norris dopo il titolo mondiale
- 14:11 Alpine, Briatore pensa a Dunne per il 2026: contatti
- 13:40 Le ultime parole di Marko da Red Bull: 2026 anno di PU e di vendetta di Max
- 13:13 Bortoleto vuole diventare il volto dell'Audi: ad Abu Dhabi addio alla Sauber
- 12:10 Racing Bulls, Lawson è il nuovo leader: il ruolo per il 2026
- 11:15 Tv Australiana contro McLaren: Piastri ostacolato dagli inglesi?
- 11:02 Ferrari F1 2026: line-up, strategia tecnica e scenario del Mondiale
- 10:56 Alpine, Colapinto non convince nel 2025: che senso ha averlo per il 2026?
- 10:31 Hamilton: “Semplificate tutto”: nasce un nuovo volante ad Abu Dhabi
- 09:56 Ford-Renault, una partnership con vista elettrico: due nuove auto
- 09:02 Lance Stroll chiede di più ad Aston Martin: mai più 2026
- 08:40 Verstappen ha perso il titolo per colpa di Antonelli? Le scuse di Kimi, la pacca di Max
- 08:02 Mercedes, Antonelli parte bene per il 2026 ad Abu Dhabi
- 07:38 Norris continua il basso profilo: "2025 è più di Max che mio"
- 01:00 Red Bull Powertrains presenta il rombo del motore Ford '26 a Verstappen
- 23:55 McLaren, Norris e la vera coppa del campione: l'alzerà a Tashkent
- 23:10 F1, Ferrari chiude i test di Abu Dhabi con oltre 1.400 km e dati preziosi
- 21:15 Peter, un addio che pesa: Abu Dhabi 2025 chiude l’era Sauber
- 20:40 McLaren, la notte folle di Lando Norris: spesi 115.000 euro ad Abu Dhabi
- 19:16 Ferrari, Leclerc soddisfatto nei test Pirelli di Abu Dhabi: il saluto ai fan
- 19:12 Ferrari, Hamilton fa il punto dopo i test post season di Abu Dhabi
- 19:10 Mercedes e l’ala mobile anteriore con tubi idraulici a vista: Ferrari è avanti
- 18:29 UFFICIALE - Red Bull, addio Marko. Verstappen ringrazia Helmut
- 17:15 Crawford shock: i giovani stracciano i big nei test di Abu Dhabi
- 16:30 Alpine prepara un progetto aerodinamico di altissimo livello per il 2026
- 15:58 Problema tecnico in casa Haas nei test ad Abu Dhabi
- 15:50 Wolff scuote la Mercedes: “Il budget cap non è un alibi”
- 15:25 Mekies su Marko: "Una scelta che cambia gli equilibri"
- 14:28 Hadjar ringrazia Racing Bulls: "In Red Bull ora per stupire"
- 13:40 UFFICIALE, F1: Pirelli presenta con Isola le gomme 2026
- 13:32 Aston Martin, Alonso saluta il 2025 e punta al titolo per l'anno nuovo
- 12:28 Stake F1, una gran rimonta per salutare Sauber: la dedica di Hulkenberg
- 11:33 Finale amaro per Antonelli ad Abu Dhabi: una Mercedes troppo ballerina
- 11:17 Borsa | Il titolo Ferrari frena dopo Abu Dhabi: Morgan Stanley va giù
- 10:34 Ferrari 2026, c'è la data della presentazione: a Fiorano il "restart"
- 10:25 F1 | Test Pirelli Abu Dhabi: i tempi dopo 4 ore. Browning 1° con Williams
- 10:18 Gasly sprona Alpine per il 2026 e si congratula per il 2025
- 10:16 Hadjar debutta con Red Bull nei test Pirelli F1 di Abu Dhabi
- 10:11 Haas, Hirakawa a muro nei test Pirelli F1 di Abu Dhabi
