Il fine settimana del Gran Premio di Gran Bretagna si apre all'insegna delle novità ingegneristiche. Giocando in casa sul velocissimo e storico tracciato di Silverstone, la McLaren ha presentato alcuni aggiornamenti. L'obiettivo dei tecnici di Woking è quello di affinare ulteriormente una monoposto che ha già dimostrato una grande costanza, lavorando di fino sulla micro-aerodinamica per affrontare al meglio i lunghi curvoni in appoggio del circuito inglese.

La prima e fondamentale area di intervento riguarda l'avantreno. I tecnici hanno deliberato un nuovo design per i condotti dei freni anteriori (Front Corner). Questa specifica modifica geometrica, rispetto alla versione precedentemente utilizzata nel corso del campionato di Formula 1, è stata studiata per migliorare il condizionamento dei flussi d'aria in una zona nevralgica. Il risultato pratico di questo intervento si traduce in un diretto incremento del carico aerodinamico disponibile sull'asse anteriore.

Il secondo pacchetto di sviluppi si concentra invece sulla parte inferiore della vettura, vero cuore pulsante delle attuali monoposto a effetto suolo. La squadra ha infatti introdotto una revisione mirata per quanto concerne la porzione esterna del pavimento e i vari deviatori di flusso (Floor Furniture). Questa accurata evoluzione delle paratie del fondo ha l'obiettivo primario di ottimizzare la fisica dei flussi che scorrono sotto l'auto, garantendo alla monoposto britannica un deciso guadagno in termini di efficienza aerodinamica complessiva.

Sezione: News / Data: Ven 03 luglio 2026 alle 11:18
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate